Come organizzare un picnic in poche e semplici mosse

Come organizzare un picnic perfetto contempla la pianificazione di svariati fattori, dei quali bisogna tener conto, non ultima la crema solare! Dal cibo, alle partite da giocare, a tante altre cose, organizzare una giornata di sano divertimento merita un minimo di pianificazione. Questa nostra guida sul come organizzare un picnic può aiutare a creare le premesse per una grande giornata, e potrebbe anche rivelarsi utile nel caso in cui ci si ritrovasse con un bel paio di macchie sui vestiti. Ma prima…

Il Cibo

Riempire un cestino da picnic di tante leccornie, aiuta davvero a rendere speciale la giornata. Dai panini farciti alle torte, dai biscotti alla frutta, la scelta è grande e ce n'è per tutti i gusti. Ma se, come contraltare, immaginate la facilità con la quale ci si può anche sporcare, allora come organizzare un picnic col giusto criterio? Un'idea potrebbe essere provare a ridurre i cibi maggiormente succosi, quali mango, angurie e gli stessi pomodori interi: tutti alimenti che gocciolano facilmente sui vostri vestiti. Piuttosto, la priorità va data all'acqua: il consiglio è di portarne in abbondanza, soprattutto se fa caldo. Diciamo, almeno un litro o due a persona.

La scelta del posto

Individuare una zona pianeggiante sta alla base del come organizzare un picnic piacevole. Quindi, bisogna assicurarsi che ci sia grande spazio per correre e giocare, ma, al tempo stesso, non trascurare neppure la presenza d'ombra nelle vicinanze, per quando il caldo comincerà a farsi sentire. Un grande albero è la scelta giusta, ma consigliamo anche di portarsi dietro un gazebo di facile allestimento. Se si desidera proteggersi da macchie d'erba, poi, una coperta da picnic sarebbe l'ideale. In realtà, non è necessario che si tratti proprio di una coperta: anche un vecchio tappeto, o una tovaglia o, in certi casi, persino una sciarpa molto grande può fare al caso nostro. Come organizzare un picnic, prevede appunto di collocare qualcosa fra noi e il prato, per permetterci di sdraiarci comodamente, evitando sgradevoli macchie d'erba.

I giochi

Frisbee, rugby, bocce, volano o il calcio sono tutti giochi piacevoli, e che cosa portare dipende dal tipo di materiale che si ha in casa, e, naturalmente, dalle preferenze di amici e familiari. Ma come organizzare un picnic quando non si dispone di alcuna attrezzatura sportiva? Niente paura, in questi casi si farà appello alla fantasia, e gare improvvisate sull'erba e nel fango possono rivelarsi molto divertenti. Vien da sé che tutto questo movimento provocherà un po' di sudore e di sporco, ma, alla fine, le eventuali macchie saranno facilmente eliminate con un rapido ammollo con Vanish.

Gli extra

Volendo trattarsi con un po' di lusso, si potrebbe optare anche per sedie e tavolini da picnic, ma questo va valutato attentamente, tenendo conto se si preferisce il comfort o il ritorno alla natura. Piuttosto, sul come organizzare un picnic, non vanno trascurati tutti quegli accorgimenti volti a preservare la salute: vale a dire, creme solari, repellente per insetti e un buon disinfettante. Infine, nonostante si desideri trascorrere una giornata all'insegna della natura, sarà meglio non lasciare a casa i cellulari: potranno tornare utili per scattare foto e anche in caso di emergenza.

Come organizzare un picnic cancellandone le tracce dai nostri vestiti

Che alcune macchie - d'erba, di succhi di frutta, di creme solari - alla fine della giornata appariranno sul nostro abbigliamento, è da mettere in conto. Tuttavia, non val la pena rovinarsi la festa con questi pensieri. Alla fine, basterà l'uso accorto di Vanish e il gioco è fatto. Vanish Oxi Action Spray , per esempio, è utilissimo nel pre-trattare le macchie di ogni genere, anche le più ostinate. Basta una spruzzata dove occorre, si lascia poi penetrare in profondità per alcuni minuti e quindi si effettua il normale lavaggio con detersivo. Nell’organizzazione di un picnic si deve tenere conto anche delle conseguenze di una giornata all'aria aperta e offrire in anticipo la giusta risposta.