Come rimuovere le macchie di caffè, cappuccino e caffè latte

Chi non ha mai dovuto scontrarsi con le temibili macchie di caffè? D'altra parte, le situazioni critiche sono all'ordine del giorno: basta una piccola disattenzione per urtare un collega con la tazzina in mano oppure un eccesso di sonnolenza mattutina per rovesciare l'espresso sugli abiti appena ritirati dalla tintoria!

Fortunatamente, le macchie di caffè non sono destinate a rovinare irrimediabilmente i nostri vestiti. Per questo abbiamo stilato una guida che spiega, passo dopo passo, come rimuovere le macchie di caffè, suddivise in cinque differenti varianti.


Latte Macchiato

Un delizioso mix di caffè espresso e latte può diventare la base di partenza perfetta per affrontare la giornata con il giusto piglio. Grazie al suo elevato contenuto di latte, si tratta di un tipo di macchie di caffè relativamente semplici da rimuovere, a patto che si agisca in maniera tempestiva.


Cappuccino

Reso celebre per la sua soffice schiuma, il cappuccino può lasciare le sue tracce sui vestiti, soprattutto se cosparso da un'abbondante spolverata di cacao. Ricorda che, per tutte le macchie di caffè, è essenziale astenersi dallo sfregamento dell'area interessata: il risultato sarebbe quello di favorire la propagazione della macchia e la sua infiltrazione nei tessuti.

 

Caffè macchiato

Questa variante è composta principalmente dalla tipologia espresso, alla quale si aggiunge solo una piccola quantità di latte. Per tale ragione, le macchie di caffè appariranno di colore scuro e saranno più difficili da rimuovere, ma comunque sempre alla portata di un prodotto specifico come Vanish Oxi Action Gel.


Mocaccino

Questa deliziosa variante è composta da caffè espresso, uno strato di schiuma di latte e, in genere, una spolverata di cacao o una piccola aggiunta di liquore al cioccolato. I pigmenti e i grassi contenuti nel cacao rendono queste macchie di caffè particolarmente ostinate, pertanto è essenziale pretrattare la zona con acqua o con uno speciale smacchiatore, prima di procedere al lavaggio vero e proprio. Il metodo ottimale per cancellare ogni traccia di mocaccino consiste nell'adozione di un prodotto sviluppato per le macchie più resistenti, come Vanish Oxi Action Gel.


Espresso

A fronte della sua elevata concentrazione di caffè, l'espresso si caratterizza per macchie particolarmente ostinate e resistenti. Anche se di piccole dimensioni, il loro assorbimento risulta particolarmente rapido, pertanto è essenziale tamponare immediatamente la macchia per asciugare il più possibile la quantità di bevanda accidentalmente rovesciata. In questo caso, il trattamento preliminare con uno smacchiatore specifico è un passaggio essenziale.


Come rimuovere le macchie di caffè

Per rimuovere i residui di caffè dai capi di abbigliamento, si consiglia di immergere immediatamente l'indumento in acqua fredda. Una volta che il capo è in ammollo, è opportuno frizionare la zona interessata con Vanish Oxi Action Polvere, quindi lasciare agire il prodotto per un massimo di cinque minuti. Infine, si procederà al lavaggio del capo in acqua fredda, aggiungendo una piccola dose di detersivo per sbarazzarsi di tutti gli eventuali aloni ancora presenti. Non resta quindi che attendere la completa asciugatura dell'abito per poter sfoggiare di nuovo un abbigliamento impeccabile!

 

Ti potrebbe interessare anche...

"Ricordati di non sfregare mai la macchia prima di averla messa in ammollo nell'acqua fredda!"