Come togliere le macchie dai tessuti bianchi

È davvero demoralizzante rendersi conto che il nostro capo di abbigliamento preferito di colore bianco è ormai giunto alla fine dei suoi giorni, una sensazione che assomiglia un po' a quella di essere in procinto di perdere un vecchio amico. Indipendentemente dal fatto di essere affezionati a questo vestito per via del suo stile, oppure per ragioni sentimentali ("Era la maglietta che indossavo quando io e il mio fidanzato ci siamo incontrati la prima volta!" "L'aveva fatto a maglia per me la nonna!"), non ci sarà più alcun motivo di dover affrontare nuovamente un momento così difficile. Quando i tuoi vestiti sembrano avere perduto la loro vitalità ciò potrebbe essere dovuto a due principali responsabili, ovvero le macchie sui tessuti e il progressivo ingiallimento delle fibre. Per avere la certezza che i tuoi capi di abbigliamento preferiti non ti abbandonino mai utilizza Vanish per mantenerli come nuovi, di un colore straordinariamente bianco e liberi da qualsiasi macchia. In questa guida troverai indicazioni utili su come togliere le macchie dai tessuti bianchi.

 

Smacchiare Tessuti Bianchi

Accade spesso che questi capi di abbigliamento perdano il loro originario colore bianco brillante, diventando sempre più smorti e grigi con il passare del tempo. Questo fenomeno altro non è che la naturale conseguenza dei cicli di utilizzo e lavaggio, anche se contrariamente a quanto si potrebbe pensare non si tratta affatto di un destino inevitabile. La buona notizia è che ti basteranno semplici accorgimenti per mantenere i tuoi bianchi sempre splendenti.

Se sei abituato a lavare in lavatrice i tuoi capi di abbigliamento, è importante occuparti con regolarità della manutenzione del tuo elettrodomestico. Lavaggio dopo lavaggio all'interno del cestello si possono accumulare dei sedimenti, che poi finiscono con l'accumularsi tra le fibre dei tuoi capi bianchi offuscandone così il candore. Se la tua lavastoviglie non è perfettamente pulita, allora non potrai certo pretendere che lo sia anche il bucato! Perciò ti raccomandiamo di effettuare ogni tre mesi una pulizia in profondità del tuo elettrodomestico. Infine dopo ogni utilizzo ti consigliamo di lavare i capi bianchi aggiungendo un misurino di Vanish Oxi Action Crystal Bianco, anche se in apparenza non siano visibili delle macchie sui tessuti. Tieni infatti presente che le sostanze oleose prodotte dalla tua pelle possono accumularsi progressivamente sui tessuti, e fare sì che appaiano opachi e ingrigiti anche dopo un accurato lavaggio.

Se ora che stai leggendo questi consigli ti sembra che sia ormai troppo tardi per i tuoi bianchi, perché già rovinati, non hai di che temere. Per riportare questi capi di abbigliamento al loro originario splendore ecco cosa dovrai fare: prima di tutto lasciali in ammollo per un tempo massimo di sei ore aggiungendo all'acqua una dose di Vanish Oxi Action Crystal Bianco. Una volta terminato l'ammollo, ricordati di lavare i capi separatamente aggiungendo al lavaggio in lavatrice un misurino di Vanish Oxi Action Crystal Bianco che aiuterà a togliere le macchie sui tessuti e a mantenerli bianchi.

Riguardo al problema di come togliere le macchie dai tessuti bianchi, ti consigliamo di pretrattare ogni macchia con una soluzione di Vanish ed acqua tiepida. Dopodiché ricordati sempre di effettuare il lavaggio separato dei bianchi insieme a un misurino di Vanish Oxi Action Crystal Bianco, per mantenere questi capi di abbigliamento in ottime condizioni.

Ricordati di controllare le caratteristiche del tessuto sul quale si sono formate le macchie, e ti consigliamo inoltre di dare un'occhiata alle nostre guide dedicate alla rimozione di specifiche macchie dai tessuti. Ora tutto quel che ti rimane da fare è indossare i tuoi vestiti bianchi preferiti, facendo attenzione a non abbagliarenessuno con il loro candore!

 

Ti potrebbe interessare anche...

Come togliere le macchie di sudore dalle camicie
Come togliere le macchie da giacche e cappotti
Come togliere le macchie di inchiostro