Come togliere le macchie della mensa scolastica

 Molti di noi si ricorderanno i momenti della mensa scolastica. Chi ha vissuto l'esperienza dei pasti consumati nei refettori delle scuole, o del panino mangiato al volo fuori casa, sa che quello non è il modo migliore di gustarsi un pranzetto coi fiocchi. Tuttavia, il vero problema sono le macchie che cibo e bevande finiscono per lasciare sugli indumenti, quando l'esuberanza giovanile e i giochi con gli amici prendono il sopravvento sulle raccomandazioni degli insegnanti.

Negli ultimi anni, si è discusso a lungo sull'educare i bambini ad una sana cultura nutrizionale. Si è puntato molto sulla conoscenza della filiera dei prodotti che arrivano sulle mense delle nostre scuole. Ogni giorno, l'esatta distribuzione di calorie, carboidrati, grassi e proteine è studiata con estrema cura. [1] E tutto ciò è encomiabile. Ma per quanto riguarda le macchie sui vestiti, progressi non se ne son visti affatto.

Indipendentemente dall'età del nostro bambino, quindi, non attendiamoci che torni a casa lindo e pulito dalla mensa scolastica. Grazie all'ampia gamma di prodotti Vanish, comunque, non dobbiamo preoccuparci troppo delle macchie di cibo sulla sua uniforme scolastica.

 

Diamo ora uno sguardo ai cibi più sani fra quelli confezionati per gli spuntini dei nostri ragazzi e impariamo come togliere le macchie alimentari più comuni.

Cosa c'è nel pranzo al sacco

Quando nostro figlio si trova nella condizione di mangiare un pasto confezionato, assicuriamoci che riceva il necessario livello di energia per la giornata. Un panino è uno spuntino nutriente che può fare miracoli nel mantenere i livelli di concentrazione e dare ai bambini la necessaria quantità di energia. Ecco alcuni suggerimenti di pasti nutrienti e snack per rimettere in sesto i nostri bambini.

  • Panini e tramezzini

Una scelta consiste nel confezionare un bel panino, o un sandwich vegetariano, con tanta buona insalata dentro. I carboidrati contribuiranno a mantenere i nostri bambini sazi e in forze più a lungo, oltre a dar loro i nutrienti sani dell'insalata, le vitamine e gli oligominerali. Aggiungendo una gustosa salsa leggera, poi, saremo certi che ne mangeranno fino all'ultimo boccone.

  • Frutta e verdura

Almeno un pasto al giorno dovrebbe contemplare cibi sani come frutta e verdura. Potremo quindi mettere nello zainetto di nostro figlio mele, pere e banane, oppure optare per una porzione di bastoncini di carote o una manciata di pomodorini, uva o mirtilli. Si possono aggiungere, senza esagerare, anche sacchettini di frutta secca.

  • Yogurt

Ricco di proteine ​​e di sostanze nutritive, tra cui calcio, potassio e magnesio, lo yogurt è perfetto per una pausa snack. [2]

  • Latte

Il calcio è un componente importante per una sana crescita ossea e per lo sviluppo. Il latte ne è ricco, ma per evitare che si deteriori, bisogna conservarlo in una borsa termica, con un po' di ghiaccio.

Come togliere le macchie dell'ora di pranzo

Le scuole si vivacizzano molto quando arriva l'ora del pranzo. I bambini corrono a mangiare, a giocare e a parlare con i loro amici. Ecco alcuni consigli precauzionali per prevenire che nostro figlio si riempia di macchie durante l'ora del pranzo:

  • Confezionare con cura ogni prodotto

Tutto ciò che contiene liquidi deve essere confezionato separatamente all'interno di un sacchetto per alimenti. Nel caso in cui uno zainetto cada, infatti, il sacchetto impedirà che il liquido venga a contatto con gli altri cibi.

  • Aggiungere tovaglioli

Fazzoletti e salviette umidificate sono preziosi alleati della pulizia. Quando i nostri eroi verseranno il latte, o lo yogurt si aggirerà nei pressi delle loro camicie, i tovaglioli sapranno prestare un primo soccorso, tamponando egregiamente le macchie.

  • Prevedere una protezione extra

Non sarà certo l'opzione più popolare, ma se il nostro bambino è un mangiatore particolarmente disordinato, si può considerare anche di aggiungere al suo equipaggiamento un grembiulino protettivo.

Come togliere le macchie della mensa

Nonostante tutte le precauzioni per evitare le macchie di cibo, a volte l'inevitabile accadrà. Ecco allora alcuni consigli su come togliere le macchie causate a pranzo:

  • Come togliere le macchie di frutta e verdura

Rimuovere delicatamente con acqua calda eventuali residui di cibo. Poi, mescolare 1/4 di misurino di Vanish Oxi Action con 3/4 di acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto col quale avere la meglio sulla macchia. Lavare, poi, normalmente, aggiungendo un misurino di Vanish in polvere.

  • Come togliere le macchie delle proteine

Sulle macchie proteiche Vanish Oxi Action Spray funziona a meraviglia. Spruzzare la formula ad azione rapida direttamente sulla macchia, quindi strofinare delicatamente e lasciare a riposo per cinque minuti, prima del lavaggio normale.

  • Come togliere le macchie di olio e grasso

Ecco come togliere le macchie ostinate, causate da grasso e olio: versare 60 ml di Vanish Oxi Action gel in quattro litri di acqua calda. Mettere a bagno l'indumento per un'ora, prima di lavare con il solito detersivo e altri 60 ml Vanish.

Mettere nello zaino del nostro bambino un pranzo sano è di vitale importanza. Lo manterrà in piena efficienza durante il giorno, in modo che riesca a concentrarsi facilmente in classe. Questi suggerimenti sulla prevenzione contribuiranno a ridurre al minimo le macchie ma, se queste dovessero presentarsi, ci sarà Vanish ad aiutarci ad eliminarle con estrema facilità.