Macchie di Fango e Non Solo: La Pulizia Dopo il Rugby

Il Rugby è lo sport invernale per eccellenza. Dalla corsa a ritmo sostenuto agli impetuosi placcaggi e ai passaggi con la palla, pochi sport sono duri sulle persone, e sui loro vestiti, quanto il Rugby. Così, quando sarai alle prese con il lavaggio dell'abbigliamento indossato dopo una partita o un allenamento, è bene che tu sappia con cosa hai a che fare. Qui di seguito troverai un elenco delle macchie più comuni che abbiamo riscontrato sui vestiti dei rugbisti, e le relative soluzioni che ti permetteranno di "placcarle" e così debellarle.


Macchie di Fango

Chiunque giochi a Rugby è destinato a subire dei placcaggi, e la comparsa di macchie di fango sui vestiti in fondo fa parte del divertimento. Poiché durante molte azioni bisogna gettarsi sulla palla, o trascinare gli avversari a terra, è normale che l'abbigliamento si riempia di fango tanto quanto la persona che lo indossa. Fortunatamente con Vanish per le macchie di fango non c'è partita! Ecco alcuni consigli per occupartene al meglio:

  • Per le macchie più difficili, si consiglia l'ammollo. Sciogli un misurino di smacchiatore Vanish Oxi Action Polvere in 4 litri di acqua tiepida (massimo 40°) e lascia in ammollo. I tempi di ammollo sono di massimo un'ora per i capi colorati e di massimo sei ore per i bianchi.
  • Puoi utilizzare anche Vanish Oxi Action Gel applicandolo direttamente sulla macchia e lasciandolo agire per 5 minuti.
  • Lava come al solito aggiungendo aggiungendo un misurino di Vanish al tuo detersivo.


Macchie di Sudore

Anche quando fuori fa freddo, il Rugby è uno sport in cui si suda parecchio. Per gli avanti (per intenderci, i giocatori delle mischie), tutto quello spingere e strattonare è decisamente impegnativo dal punto di vista fisico. Ma anche per chi gioca in posizione arretrata gli scatti e la corsa fanno lavorare a pieno regime le ghiandole sudoripare. Date le premesse le macchie di sudore sono diffuse ovunque, specialmente sui calzini! Ecco qualche trucco per affrontarle al meglio:

  • Il modo più efficace per sbarazzarsi delle macchie di sudore è mettere in ammollo i vestiti con Vanish Oxi Action Gel. Lascia agire 60 ml di prodotto sciolti in 4 litri di acqua tiepida per circa un'ora. E poi via in lavatrice!
  • L'ammollo rimane l'arma migliore per combattere anche le macchie di sudore di più lungo corso. Quindi prova ad eseguire periodicamente questo procedimento sui vestiti vecchi o sui capi di abbigliamento per cui pensi che le macchie di sudore siano ormai impossibili da togliere!


Macchie di Sangue

Poiché il Rugby è uno sport molto fisico, è da mettere in conto che i giocatori possano farsi male. Nonostante la maggior parte degli infortuni vada dai graffi agli stiramenti, qualche volta un rugbista può anche tagliarsi. Spesso abbiamo visto dei giocatori di livello internazionale con un sopracciglio sanguinante, e forse anche un cambio di casacca durante l'intervallo; che fare quindi con le macchie di sangue rimaste sul capo di vestiario? Vanish esercita su di esse un'azione molto efficace, ed eccoti a questo proposito i consigli che faranno ritornare il kit pulito come la prima volta che l'hai indossato:

  • Se non hai a portata di mano Vanish per trattare tempestivamente le macchie di sangue, fare scorrere dell'acqua attraverso entrambi i lati del tessuto ti aiuterà a rimuovere il grosso della macchia.
  • Anche tamponare con un fazzoletto le macchie di sangue è una buona strategia per iniziare ad eliminarle.
  • Metti in ammollo il capo macchiato con un misurino di Vanish Oxi Action Polvere, lasciando agire il prodotto per un massimo di un'ora per i capi colorati e di massimo sei ore per i bianchi.
  • Infine lava con il tuo solito detersivo. La macchia sarà andata via e il tuo abbigliamento da gioco sarà tornato praticamente come nuovo!

 

Ti potrebbe interessare anche...

Come togliere le macchie di colore verde
Come togliere le macchie di caffè, cioccolato e fango
Come rimuovere le macchie di sudore da esercizio fisico

"Prova a "placcare" le macchie più difficili! Segui i nostri consigli per eliminare facilmente le macchie di fango, sudore e sangue."