Macchie di inchiostro, come toglierle in modo efficace

A questo proposito abbiamo in serbo per te alcuni consigli che ti consentiranno di far tornare come nuovi i capi di abbigliamento macchiati dei tuoi bambini, rimuovendo con efficacia ogni tipo di sporco: dalle macchie di inchiostro, alle macchie di pittura.

Macchie di inchiostro: come rimuovere le macchie di inchiostro in modo efficace dai tessuti

Ti proponiamo qui di seguito alcuni semplici procedimenti per eliminare anche le più difficili macchie di inchiostro e macchie di pittura legate al ritorno a scuola dei tuoi bambini. Grazie ai nostri consigli non dovrai più preoccuparti se i vestiti dei tuoi figli si dovessero sporcare di inchiostro.

Macchie di inchiostro: tutto quello che c'è da sapere

I bambini tendono ad adoperare spesso le biro per i loro giochi e durante lo studio, ed è solo questione di tempo prima che delle macchie di inchiostro si formino sulle falde di una gonna o sulla manica di una maglietta. Se tuo figlio tornasse a casa con macchie di inchiostro sui suoi vestiti, prima di tutto prova a metterli in ammollo con del detersivo. Dopo circa dieci minuti, risciacqua il capo con acqua tiepida e lascialo asciugare. Se il segno lasciato dall'inchiostro fosse ancora visibile, applica Vanish sulla macchia.

Qualora invece la macchia fosse stata lasciata da un pennarello con inchiostro a base di acqua, puoi utilizzare un sapone o un detergente per sbarazzartene: prova a tamponare l'area sporca con questo tipo di prodotto fino a quando la macchia non inizierà ad attenuarsi. Fatto questo, risciacqua il capo con acqua ed effettuane il lavaggio con ciclo standard in lavatrice, aggiungendo un misurino di Vanish per assicurarti che le macchie residue abbiano i minuti contati.

Rimuovere le macchie di inchiostro

Chiunque abbia avuto a che fare con una macchia di inchiostro sa quanto questa può rivelarsi ostinata. Tuttavia, grazie agli agenti attivi contenuti in Vanish, qualsiasi macchia lasciata da penne, evidenziatori e pennarelli ha vita breve. Ma come è possibile rimuovere una macchia di inchiostro dai nostri vestiti? Ecco il metodo più facile ed efficace:

  1. Sciogli in acqua un misurino di Vanish Oxi Action in polvere.
  2. Immergi il capo in questa soluzione e lascialo in ammollo per un massimo di un'ora.
  3. Infine, lava l'indumento come d'abitudine, aggiungendo un ulteriore misurino di Vanish al ciclo di lavaggio. Finito! Qualsiasi traccia di inchiostro non sarà che un lontano ricordo.

Macchie di inchiostro: i tipi più comuni

Macchie di biro

Per quanto riguarda le macchie di inchiostro provocate dalle classiche penne a sfera, l'alcol denaturato può rivelarsi un ottimo alleato: se tamponato sull'area di interesse, questo solvente organico ha infatti la capacità di agire sulle particelle di inchiostro, fino al completo dissolvimento della macchia. Se tale operazione non dovesse essere sufficiente, prova a inumidire il capo, quindi versa una piccola quantità di Vanish Oxi Action Gel direttamente sulla macchia e lascia agire il prodotto per circa cinque minuti. Al termine di tale lasso di tempo, risciacqua l'indumento in acqua tiepida, avendo comunque cura di rispettare le temperature massime dichiarate in etichetta.

Macchie di china

La china ha alle spalle una lunga storia, che getta le sue radici nel IV secolo d.C. È proprio in questo periodo che l'alchimista cinese Wei-Tang diede vita al pigmento composto da residui carboniosi, resine e acqua, che resta, tuttora, la formulazione prediletta per alcuni tipi di elaborazione grafica.

Per trattare le macchie di china, il fattore tempo è sicuramente l'aspetto più importante poiché, una volta secche, esse penetrano in maniera permanente fra le fibre dei tessuti. Se la macchia è fresca, invece, può essere rimossa con aceto bianco o con una soluzione composta da 1 parte di ammoniaca diluita in 10 parti di acqua.

Macchie di timbri, toner e cartucce per stampante

Queste macchie di inchiostro sono fra le più ostinate a causa della loro formulazione, generalmente di tipo indelebile. Per rimuoverle in maniera efficace è possibile affidarsi a una soluzione acida a base di succo di limone oppure puntare su una miscela composta da alcol ed etere solforico. Una volta rimossa la macchia, è sufficiente caricare il capo in lavatrice, aggiungere il detersivo comunemente utilizzato e procedere a un programma di lavaggio standard.

Macchie di inchiostro su tipologie di tessuti

Macchie di inchiostro su cotone

Se le macchie di inchiostro interessano indumenti in cotone, può essere utile immergere preventivamente il capo in acqua salata o in una soluzione di acqua e aceto bianco. Per le macchie più resistenti, il consiglio è di tamponare la macchia a rovescio, con alcol o trementina.

Macchie di inchiostro su fibre sintetiche

Poliestere, acrilico e fibre poliammidiche sono fra i materiali di prima scelta per un vasto numero di capi di abbigliamento. Per eliminare le macchie di inchiostro da questi tessuti, il consiglio è di tamponarle a rovescio, servendosi di una soluzione composta da 1 parte di acqua ossigenata diluita in 6 parti di acqua tiepida.

Macchie di inchiostro su moquette e tappeti

Questi tessili, ampiamente adottati come complemento d'arredo, possono rivelarsi particolarmente delicati e soggetti a facile scolorimento. Per tale ragione, è meglio preferire smacchiatori naturali e meno aggressivi, come l'acqua minerale gassata, da passare sulle macchie di inchiostro con l'aiuto di una spugna, o le soluzioni composte da acqua calda e sapone di Marsiglia. In entrambi i casi, si calcola un tempo di azione di circa 15 minuti, quindi si procede all'asciugatura del tessuto.

Macchie di pittura

A scuola le lezioni di educazione artistica sono sempre molto amate e permettono ai bambini di esprimere la loro creatività, specialmente quando si tratta di... creare nuove macchie! Se tuo figlio si fosse accidentalmente sporcato i vestiti con della pittura, è importante prima di tutto appurare se si tratta di una tempera a base di acqua o a base di olio. Le macchie di olio solitamente sono dei clienti piuttosto difficili con cui avere a che fare, mentre risultano meno ostiche da debellare le macchie di inchiostro a base di acqua.

Per rimuovere dai tessuti una macchia di pittura a base di acqua, innanzitutto è buona cosa cercare di grattare via delicatamente quanti più residui possibile utilizzando un cucchiaino oppure un coltello. Questa operazione preliminare renderà molto più semplice l'eliminazione delle macchie di inchiostro sottostanti, ed eviterà di allargarle ulteriormente peggiorando la situazione. Una volta eliminato il surplus, puoi strofinare ciò che rimane della chiazza con una soluzione di Vanish ed acqua tiepida, risciacquando poi con altra acqua tiepida. Tale procedimento potrà essere ripetuto fino a quando il risultato non ti sembrerà soddisfacente. Se nonostante tutto la macchia dovesse ancora essere visibile, strofinala con della polvere per sciogliere le macchie e infine lava in lavatrice aggiungendo un misurino di Vanish.

Le macchie di olio possono risultare più complesse da togliere, ma con un po' di determinazione alla fine anche esse scompariranno. Queste tipologie di macchie sono più facili da rimuovere quando sono ancora fresche, ma se nel tempo impiegato dal tuo bambino per tornare a casa da scuola si fossero già asciugate del tutto, non ti preoccupare! Inizia tamponando le macchie con un panno, allo scopo di eliminare dal tessuto quanto più pigmento possibile. Dopodiché l'applicazione di Vanish Oxi Action Gel ti consentirà di disgregarle, dal momento che i liquidi sono la miglior soluzione contro le macchie a base oleosa; trascorsi 10 minuti, potrai risciacquare il capo con una miscela di acqua e sapone. Infine, non ti resterà che lavare il capo in lavatrice con l'aggiunta di una dose di Vanish e vedrai che una volta terminato il lavaggio le macchie di olio saranno sparite.

5 Consigli extra per affrontare e togliere le macchie di inchiostro

    1. Quando hai a che fare con macchie di inchiostro, ricorda di tamponare la zona interessata evitando uno sfregamento eccessivo: questo tipo di movimento può infatti contribuire al diffondersi della macchia.
    2. Se spruzzata direttamente sulla macchia, la comune lacca per capelli può facilitare la dissoluzione dell'inchiostro, rendendo più efficaci i trattamenti successivi, atti alla sua eliminazione definitiva.
    3. Se le macchie di inchiostro interessano capi bianchi, puoi lasciare l'indumento a bagno per 15 minuti in una soluzione di acqua ossigenata a 12 volumi (1 parte su 6 parti di acqua) oppure in candeggina a base di ossigeno che, rispetto a quella tradizionale con cloro attivo, è più delicata, pur offrendo la medesima azione sbiancante.
    4. Se la macchia è ancora fresca e di natura oleosa, può rivelarsi utile un pre-trattamento a base di talco: cospargilo in generosa quantità sull'area di interesse, attendi circa mezz'ora, quindi rimuovilo spazzolando la zona delicatamente. Questo prodotto è assai noto per le sue eccezionali capacità assorbenti.
    5. Sapevi che il solvente leva-smalto può rivelarsi efficace contro le macchie di inchiostro più tenaci? Usa questo prodotto con cautela, preferendo le alternative senza acetone, poiché potrebbe danneggiare irrimediabilmente i tessuti.

Ti potrebbe interessare anche...

"La lacca per i capelli, se spruzzata direttamente sulla macchia, può diventare un ottimo rimedio per facilitare l'eliminazione delle macchie di inchiostro"