Macchie e addestramento igienico per animali domestici

Gli animali domestici rappresentano un valore aggiunto in ogni casa. Fanno compagnia mentre si guarda la tv, sono sempre disponibili e incentivanti per una salutare passeggiata, ed è meraviglioso assistere al benvenuto scodinzolante e affettuoso di un cane o alle fusa di un gatto, quando si fa rientro a casa.

Sì, un animale fa una bella differenza e porta gioia - e peli - nell'abitazione domestica. Tuttavia, prima di correre a comprare due cani, un gatto e un cacatua, ci sono alcune cose da considerare. Gli animali, di norma, creano anche un po' di disordine, è da mettere in conto, che si tratti della lettiera, o semplicemente del mangiare, o della sporcizia che gli si intrappola nel pelo.

Inoltre, cani e gatti tendono a perdere periodicamente il pelo, tutte cose che è bene sapere quando si decide di prendersi cura di un animale domestico. Bisogna esser preparati a un buon addestramento e, anche, a spendere un po' più di tempo nella pulizia della casa.    

In questo contesto, la rimozione delle macchie diventerà un tema nel quale diverremo esperti.

Addestramento alla toletta

Per ciò che concerne i cani, bisogna esser fermi e amorevoli nell'insegnare a un cucciolo che i bisogni si fanno fuori casa. Si tratta di una buona abitudine che va rafforzata giorno dopo giorno, senza eccezioni. D'altra parte, nella fase iniziale dell'addestramento, occorrerà proteggere al meglio tappeti e pavimenti. Torneranno utili all'uopo quotidiani e riviste in genere, ma anche stracci e vecchi asciugamani: tutto ciò in grado di assorbire sarà il benvenuto. Per iniziare l'addestramento del vostro nuovo cucciolo, impostate una routine. I cuccioli in genere hanno meno capacità degli adulti nel controllo di vescica e intestino, così all'inizio sarà meglio cercare di portarli fuori all'incirca ogni 30 minuti. Il cucciolo mostrerà segni quando ha bisogno di uscire, camminerà in modo ondeggiante, paleserà ansia, arrivando anche a piagnucolare e a scalpitare alla porta. Man mano che crescerà, sarà possibile diminuire gradualmente la quantità di volte che è necessario uscire. In generale, vi consigliamo di portare il cane fuori almeno tre volte al giorno, di solito la prima al mattino presto, poi a metà giornata e infine la sera prima di coricarsi. Nel malaugurato caso che il vostro cucciolo faccia i suoi bisogni all'interno della casa, piuttosto che punirlo per le macchie che può provocare, è bene rafforzare il suo gran desiderio di riuscire gradito al padrone, lodandolo quando si comporta nel modo giusto all'esterno.

I gatti, solitamente, richiedono meno impegno per l'addestramento. Tutto ciò che serve è una semplice lettiera con la sabbia. Per i gattini, può essere utile acquistare una prima lettiera dal bordo meno profondo, che permetta d'entrare e uscire senza eccessivi problemi. Sia quella per i gatti adulti, sia quella per i gattini, si trovano facilmente presso ogni negozio d'accessori per animali domestici. Gran parte dei gatti sono già addestrati all'uso della lettiera, prima ancora di entrare nelle nostre case: di solito, imparano ad usarla, osservando la madre. Nel caso non la conoscessero ancora, l'addestramento non richiede molto tempo. Innanzitutto, è bene collocarla lontana dalle ciotole per l'acqua e il cibo: i gatti sono molto puliti e non amano mescolare la sala da pranzo con i servizi wc. Una volta trovato il posto adeguato, introducete il gattino nella lettiera. Può succedere che ne esca disinteressato, ma in realtà avrà memorizzato l'ambiente. Come nei confronti dei cani, non sgridate il vostro gattino che dovesse fare i bisogni altrove, ma appoggiatelo nella lettiera: ciò contribuirà ad aumentare l'associazione dell'atto con il luogo. E per quanto riguarda il disordine, pazienza...

Per rimuovere le macchie, c'è Vanish

Per tutte le macchie il punto di riferimento è Vanish Oxi Action Gel. Esso si avvale di una sostanza denominata Oxi Powerlift, che attacca in profondità anche le macchie secche. Per quanto possibile, bisognerebbe evitare di far seccare le macchie, perché più passa il tempo e più diventano ostinate. Vanish Oxi Action Gel assolve anche il compito dello smacchiatore in fase di pre-trattamento. Solitamente, è sufficiente un solo intervento direttamente sulle macchie. Si lascia riposare il prodotto per 10 minuti e poi si passa al lavaggio vero e proprio, al quale si può aggiungere un altro po' di smacchiatore. Vanish è un ottimo aiutante per liberarsi delle macchie d'olio, caffè, trucco e di quelle sui tappeti.