Macchie sui tessuti addio, anche in vacanza!

Costume da bagno? Preso. Crema solare? Presente. Smacchiatore per tessuti? ...Beh, se manca all'appello, è comprensibile: è naturale che tu voglia limitare il peso della valigia, senza contare che potrai prenderti cura dei tuoi capi una volta rientrato a casa. Ti suggeriamo, quindi, solo alcune piccole accortezze, per correre subito ai ripari in caso di imprevisti: così le macchie sui tessuti non rappresenteranno mai un problema, nemmeno durante le vacanze.

Preparare i bagagli

Prima di scegliere cosa portare con te, potrebbe essere una buona idea tirare fuori dagli armadi tutto ciò che ritieni possa esserti utile in vacanza. Una visione d'insieme spesso aiuta a capire le priorità, a individuare cosa è indispensabile e cosa eventualmente scartare qualora lo spazio in valigia non fosse sufficiente. In questo modo, opererai una selezione razionale e ottimizzerai lo spazio. Sistemare le scatole più ingombranti sul fondo, ad esempio, ti permetterà di sfruttare la capienza della valigia in maniera intelligente. Una nota importante: se devi affrontare un viaggio in aereo, ricorda che generalmente non è consentito portare a bordo sostanze liquide superiori ai 100 ml, che vanno invece nel bagaglio da stiva. Abbi cura di mettere tutti i liquidi in un sacchetto sigillato, per non incorrere nella spiacevole sorpresa di ritrovarti macchie sui tessuti già all'arrivo!

In vacanza!

Finalmente sei giunto a destinazione, sei seduto in riva al mare e ti stai godendo il tepore del sole e la melodia delle onde nel tuo nuovo costume da bagno. Oppure potresti essere in hotel, a sorseggiare un cocktail, mentre i bambini partecipano alle attività di animazione ideate appositamente per loro. Ovviamente, il bucato è l'ultimo dei tuoi pensieri. Eppure, le macchie sui tessuti non sono affatto un evento raro quando si è in vacanza. Che sia la crema solare finita sulla maglietta, il gelato colato sui pantaloni o il cocktail maldestramente rovesciato sull'abito da sera, quando si è lontani da casa ci si trova spesso ad avere a che fare con alcuni tipi di macchie che non si è soliti trattare abitualmente. Senza prodotti specifici, smacchiare i vestiti può essere un compito arduo; fortunatamente, però, esistono vari trucchi per aggredire le macchie sul nascere.

Rimozione delle macchie sui tessuti: a casa e fuori

La prima cosa da fare, quando ci si sporca in vacanza, è quella di rimuovere immediatamente eventuali residui solidi: prendi i vestiti e lavali a rovescio con acqua calda o fredda, in base al tipo di macchia. In estrema sintesi, ecco alcuni suggerimenti che potranno tornarti utili: le macchie di olio vanno trattate con acqua calda, quelle di sangue con acqua fredda e quelle di salsa al pomodoro con acqua ghiacciata.

Una volta tornati a casa, è giunto il momento di aggredire le macchie in maniera definitiva, pre-trattando i capi incriminati con Vanish Oxi Action in polvere. Ecco come fare:

  1. Sciogli un misurino di Vanish Oxi Action in 4 litri di acqua, quindi metti il bucato in ammollo.
  2. Attendi massimo un'ora per i capi colorati o fino a sei ore per quelli bianchi.
  3. Carica il bucato in lavatrice, quindi avvia un ciclo di lavaggio standard.

 

Ecco fatto! Le macchie, anche le più ostinate, dovrebbero essere sparite in un baleno. Ma nel caso dovessero mostrarsi più tenaci del previsto, puoi sempre ripetere la procedura di lavaggio o consultare la sezione "Soluzioni per le macchie" presente sul nostro sito. Goditi delle vacanze felici e spensierate, alle macchie ci pensa Vanish.