Macchie sul lino: come trattarle?

Il lino è un tessuto soffice e versatile, percepito sulla pelle come fresco e leggero, e al tempo stesso anche particolarmente confortevole. Dagli abiti, alle magliette, ai grembiuli, tali proprietà fanno sì che il lino venga facilmente scelto per l'estate. Per millenni, è stato impiegato per la realizzazione di svariati articoli, quali borse, vestiti, e addirittura utilizzato nei processi di mummificazione. Il tessuto che ne scaturisce, proviene dalle fibre della pianta del lino, fibre di per sé molto assorbenti. Ciò significa che la biancheria di lino è più suscettibile alle macchie, rispetto ad altre, e - considerato che i suoi tessuti sono spesso colorati - ogni piccola macchia salta all'occhio ed è difficile da rimuovere una volta secca. Tuttavia, seguendo i nostri consigli, la lotta alle macchie ostinate non dovrebbe più rappresentare un problema.

1: Lino macchiato

Dalle macchie d'olio a quelle di pomodoro, ogni genere d'unto è sempre in agguato sul nostro vestiario. Se notate che una macchia si sta allargando sul punto d'impatto, toglietela immediatamente con un panno umido, un tovagliolo o una salviettina di carta. È essenziale tamponarla, piuttosto che allargarla o spingerla in profondità nel tessuto. Se la macchia è piuttosto solida, conviene toglierne la parte più consistente, servendosi di un utensile come un cucchiaio, che aiuterà a contenere la chiazza in un ambito più piccolo. Alcune macchie possono essere lavate con acqua, finché si tratta di canotte e camicie, ma è più prudente evitare di intervenire su capi delicati, come i completi, che possono contenere seta.

2: Lavaggio della biancheria

Prima di usare Vanish sul lino, provate una piccola quantità di prodotto sul tessuto, facendo attenzione che non scolorisca. Se non riscontrate alcuna reazione avversa, potete affidarvi a Vanish Oxi Action Gel, che funziona da pre-trattamento per le macchie. È uno smacchiatore semplice da usare, aiuta ad eliminare tutte le macchie, anche quelle più ostinate e apparentemente invisibili prima del lavaggio. Può essere usato tranquillamente sia sui capi bianchi che su quelli colorati. Dopo cinque minuti, lavare come di consueto. In alternativa, si può utilizzare anche Vanish Oxi Action in polvere, spietato con ogni tipo di macchie, anche già secche, grazie al suo contenuto di Oxi Powerlift.

3: Prendersi cura del lino

Anche se la biancheria di lino è molto resistente e non necessita di particolari accorgimenti, non è raro che, al termine di un lavaggio in lavatrice, si presenti sgualcita. In questi casi, è sufficiente dare un'occhiata all'etichetta e stirarla ad una temperatura più alta per aver ragione sulle pieghe più ostinate. Il lino bianco può essere stirato su entrambi i lati, mentre quello scuro o colorato andrà stirato soltanto da una parte. La biancheria, poi, va conservata in luogo fresco e asciutto, cercando di evitare armadi troppo angusti. Dal momento che il lino si asciuga in fretta, generalmente non c'è bisogno di azionare l'asciugatrice, basta comunque seguire i consigli riportati in etichetta per ottenere un capo sempre fresco, pulito e soffice.

"Segui i nostri consigli per rimuovere la macchie più ostinate, anche sui tessuti più delicati!"