Scegliete il biologico: una guida per togliere le macchie biologiche

I cibi cosiddetti “biologici” sono prodotti quanto più naturalmente ed eticamente possibile per conferire la massima portata di vitamine e minerali salutari per l'organismo, oltre ad un ottimo sapore per il palato. Nonostante questi benefici, in questa tipologia di cibi sono presenti anche delle particelle che possono causare macchie sui tessuti e macchie sui vestiti, che equivale ad un vero e proprio disastro quando capita di rovesciare il nostro cibo biologico preferito sulla tovaglia, su un indumento o su un piatto.


La definizione di biologico

Con "macchie biologiche" si intendono le macchie causate dagli alimenti e dai cibi biologici; quest’ultimi si differenziano dagli altri dal momento che vengono coltivati senza l’uso di agenti chimici e altre sostanze che possono inquinare l’ambiente.

Questi tipi di sostanze, infatti, reagiscono con i tessuti in maniera piuttosto diversa rispetto ad altre sostanze inermi, come ad esempio il trucco o l'olio per motori. Più precisamente, i residui di cibo aderiscono alla superficie dei tessuti e vengono assorbiti in modo diverso, poiché sono costituiti da diversi componenti chimici che devono prima essere dissolti per poter togliere le macchie.

Quando si parla di "cibi biologici" nel senso più specifico del termine, si intende fare riferimento ai cibi che sono coltivati o lavorati, in modo naturale, appositamente per risultare notevolmente più buoni e più gustosi. Ma questi componenti naturali sono la causa delle macchie più visibili ed ostinate sui tessuti e sui vestiti. Per questo motivo togliere queste macchie può risultare davvero difficile, il che rende il salutare cibo biologico una vera minaccia per gli indumenti.


La soluzione

Se vi accorgete che mentre stavate gustando il vostro delizioso piatto biologico si sono formate delle macchie sui vestiti, dovete risciacquarli il prima possibile. Se le macchie sui vestiti sono ancora fresche dovreste essere in grado di toglierle appena formatesi con acqua fredda; quest’ultima impedisce alle macchie di fissarsi sui tessuti. Se invece le macchie si sono seccate, o è rimasta qualche traccia dopo averle risciacquate con l'acqua, tamponatele con della carta da cucina, un canovaccio o un asciugamano inumiditi. Per togliere le macchie dai tessuti in modo appropriato è consigliato non strofinarle, altrimenti sarà ancora più difficile eliminarle.

Se avete seguito queste indicazioni e le macchie sui tessuti persistono, pretrattate con una soluzione di Vanish Oxi Action acqua; formate una miscela di Vanish e acqua, frizionandola sull'area in questione e lasciandola agire sulle macchie per circa una decina di minuti. Successivamente immergete il capo di abbigliamento, per almeno un'ora, in una soluzione di acqua calda in cui avrete disciolto un misurino di Vanish Oxi Action. Per i capi bianchi utilizzate Vanish Oxi Action Crystal White e lasciate il capo di abbigliamento in ammollo più a lungo, massimo 6 ore. Vanish dissolve gli enzimi e gli amidi di cui sono formate le cellule delle macchie, facendo risalire la macchia in superficie e facendola svanire dal vestiario. Tirate fuori il vostro vestito dall'ammollo e lavatelo insieme ad un altro misurino di Vanish. Al termine di questo procedimento in tre fasi (pretrattamento, ammollo e lavaggio) potete stare certe che le macchie sui vestiti saranno completamente svanite.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Come togliere le macchie di colore verde
Come togliere le macchie di colore arancione
Come rimuovere le macchie di olio in modo efficace