Vino rosso su tessuti colorati

Come togliere le macchie di vino rosso

Per rimuovere le macchie di vino rosso sui CAPI COLORATI utilizza Vanish Oxi Action

Per i CAPI BIANCHI utilizza Vanish Oxi Action Crystal White per ottenere un effetto sbiancante

macchie di vino rosso sui tessuti colorati

 

Vanish Oxi Action Polvere

Vanish Oxi Action Polvere

Risultati sorprendenti dal 1° lavaggio

Vanish Oxi Action Polvere

In ammollo

1.

Sciogliere 1x misurino di Vanish Oxi Action in polvere in 4 L di acqua tiepida (massimo 40°).

2.

Lasciare in ammollo per massimo 6 ore

3.

Dopo l’ammollo, lavare il capo come d’abitudine o risciacquare abbondantemente.

Importante:

Seguire sempre le istruzioni d’uso sulla confezione Vanish. Non utilizzare su lana, sete o pelle. Non utilizzare su superfici rifinite o rivestite come ad esempio legno, metalli, ecc...

Sei riuscito a eliminare la tua macchia?

Altre soluzioni

Non hai trovato la soluzione che cercavi?

I consigli dei nostri esperti

Il primo consiglio è quello di non lasciare asciugare le macchie sui tessuti. Se non vengono trattate immediatamente, le macchie di the diventano più difficili da rimuovere. Si consiglia inoltre di non strofinare un capo macchiato per evitare che la macchia si allarghi con risultati ancora più disastrosi. Tamponare senza strofinare!

Mettere del sale sulla macchia il prima possibile per assorbire il liquido. Tamponare con un panno asciutto, facendo attenzione a non allargare la macchia.


Ricordarsi di tamponare la macchia verso l'interno per evitare di allargarla e di non strofinare con il panno il tessuto, altrimenti la macchia diventerà più ampia.


Tamponare di nuovo l'area della macchia con un panno di carta imbevuto di acqua. Se necessario, ripetere la fase 2.

Come si formano le macchie di vino rosso?

Le macchie di vino rosso sono particolarmente tenaci, a causa dell'elevato tasso di tannini contenuti in questo tipo di bevanda. Fra le proprietà di tali molecole, che si legano con i pigmenti idrosolubili noti come antocianine, c'è appunto quella di fornire al vino il suo caratteristico colore, intenso e vibrante. Tuttavia, i tannini hanno il difetto di essere assorbiti con facilità dalla maggior parte dei materiali tessili, aggrappandosi saldamente alle loro fibre. Per rimuovere le macchie di vino rosso è quindi necessario indebolire o rompere il legame fra i tannini e il tessuto: questa operazione è più semplice se si agisce nell'immediato; qualora vengano lasciate asciugare, le macchie di vino rosso necessitano di agenti chimici aggressivi, che possono danneggiare irrimediabilmente gli indumenti interessati.

Test partner 1

test partner 1

Test partner 1

test partner 1

Articoli correlati

Chi non ha mai provato l'imbarazzo di rovesciare un bicchiere di vino rosso su un abito o su un tappeto,  rovinando una cena o un evento mondano? Con lo smacchiatore Vanish Oxi Action, le macchie di vino non saranno più un problema per nessuno: eliminare le macchie sarà facilissimo.