Macchie di cibo durante i pasti in famiglia più caotici

Ritmi frenetici, turni di lavoro differenti, sempre più impegni fuori casa: al giorno d'oggi, sedersi a tavola con la propria famiglia, per conversare e gustare un pasto in tutta calma, può sembrare un vero e proprio miraggio. A volte, però, è piacevole ritagliarsi un po' di tempo per godere della compagnia dei propri commensali, meglio ancora a TV spenta e assaporando una cena coi fiocchi. Se poi decidiamo di stupire i nostri cari con pietanze fatte in casa, il risultato sarà ancora più apprezzato. E se dovessimo rimediare qualche macchia di cibo, nessun problema: Vanish è al nostro fianco per aiutarci a sbarazzarcene.

Diamo un'occhiata ad alcuni tra i piatti più gustosi che potremmo cucinare per la nostra famiglia, e in particolare quelli che generano più caos e disordine e macchie di cibo anche ostinate.

Macchie di cibo: ragù

Non importa se stiamo preparando la ricetta da zero, o se decidiamo di utilizzare un vasetto di sugo già pronto: con il ragù, basta un attimo di disattenzione per sporcarsi. Se non indossiamo un grembiule, possiamo esser quasi certi di rimediare qualche macchia d'olio o pomodoro, magari mentre mescoliamo la salsa o la assaggiamo.

Il suggerimento di Vanish: indossare sempre il grembiule da cucina è il modo migliore per proteggere i vestiti durante la preparazione del sugo. Se si è poi inclini a sporcare la tavola mentre si mangia, si può sempre provare a risucchiare gli spaghetti meno voracemente del solito. Anche i nostri familiari apprezzeranno.

Macchie di cibo: zuppe e stufati

Assai popolari durante i mesi più freddi, zuppe e stufati si rivelano spesso fonte di macchie tenaci. Che si tratti di frullare le verdure cotte, o di far cadere il cucchiaio nel piatto provocando schizzi, il pericolo di sporcarsi è sempre dietro l'angolo.

Il suggerimento di Vanish: "Chi va piano va sano e va lontano" recita un vecchio detto popolare. Teniamolo a mente anche quando mangiamo una zuppa e gustiamola lentamente, meglio se in una ciotola abbastanza capiente.

Macchie di cibo: Fajitas

Che le si preferisca piccanti o dal sapore più delicato, c'è solo un sottile strato di tortilla a separare il ripieno dai nostri jeans preferiti. Non stupisce, quindi, che le fajitas rientrino a pieno titolo tra gli alimenti più a rischio macchie.

Molti di noi potranno pensare che il momento più "critico" è quando si arrotola la tortilla, ma non è necessariamente così. Se, ad esempio, amiamo arricchire la nostra fajitas con salse e condimenti in gran quantità, è assai probabile che questi possano cadere accidentalmente sui vestiti, mentre la addentiamo. In ultimo, anche la preparazione del ripieno può rivelarsi rischiosa, specie se questa prevede la frittura in olio di carne e verdure.

Il suggerimento di Vanish: non sai come arrotolare una fajitas in maniera corretta? Ecco alcune semplici indicazioni:

1) Avvolgere la tortilla quando è ancora calda, facendo attenzione che non diventi troppo croccante, altrimenti rischierà di rompersi;

2) Disporre il condimento nel mezzo della fajitas, quindi ripiegarne un lato verso il centro;

3) Piegare ora il lato opposto all'interno, facendo in modo che le due parti si sovrappongano (è esattamente in questo punto che andrebbe afferrata la fajitas quando la si mangia);

4) Assaggiare!

Macchie di cibo: curry

Il curry è un mix di spezie eccezionale per insaporire gli alimenti, ma le macchie che può provocare sono spesso parecchio ostinate. Dirette responsabili sono soprattutto la paprika e la curcuma, che possono facilmente lasciare tracce giallo-arancio sui nostri vestiti.

Il suggerimento di Vanish: prevenire è sempre un'ottima opzione. Se si ha a che fare col curry, è bene proteggere i propri abiti con un tovagliolo, ma anche tenerne un altro a portata di mano, qualora dovessero verificarsi fastidiosi spargimenti di spezie.

Macchie di cibo: cibi alla griglia

Le grigliate estive sono un must della bella stagione, ma le macchie di grasso e olio che spesso lasciano dietro di sé potrebbero rovinarci la festa. D'altra parte, diciamolo chiaramente: quasi tutti i cibi preparati al barbecue possono mangiarsi con le mani ed essere ricoperti di salsa. In sostanza, due potenziali responsabili di dita appiccicose e vestiti sudici. E per quanto possa essere delizioso lo spiedino che stiamo gustando, non vogliamo certamente che finisca sulla nostra maglietta.

Il trucco di Vanish: Il cuoco designato per la serata dovrebbe proteggersi da schizzi d'olio e salsa indossando un lungo grembiule, e mettere a disposizione dei propri ospiti una buona quantità di tovaglioli di carta.

Quando si prepara o si gusta un pasto, basta un attimo per rimediare qualche macchia di cibo sui vestiti. Mettendo però in pratica i consigli appena visti, possiamo rendere questo inconveniente assai più raro. E se non sappiamo come togliere una macchia d'olio da cucina, di ketchup o di caffè, basterà visitare la sezione "Soluzioni per le macchie" (http://www.vanish.it/soluzioni-per-le-macchie/) per sapere esattamente come trattarle.

 

Hai una macchia di cui non sai come sbarazzarti o una soluzione da suggerire? Visita la community di Vanish "E tu come fai?" (http://www.vanish.it/e-tu-come-fai/) per condividere le tue conoscenze in merito e scoprire nuovi consigli per affrontare le macchie con successo.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Rimozione delle macchie di the
Macchie di sugo: come sconfiggerle definitivamente
Come togliere le macchie di caffè, cioccolato e fango