Le macchie di Colore Verde

Al giorno d'oggi è importante adottare uno stile di vita "verde" ma meglio limitare queste buone abitudini agli aspetti ecologici dell'esistenza, evitando quindi di lasciare che le macchie di erba facciano capolino su capi di abbigliamento e grembiuli dei bambini! Abbiamo a questo proposito realizzato una breve guida in cui potrai trovare consigli su come togliere le macchie di erba dai tuoi vestiti.

 

Di solito quando si parla di macchie di colore verde sono due gli indiziati principali: il cibo e l'erba. I pigmenti di questo colore sono tra i più difficili da eliminare, perché le macchie di erba sono dovute a sostanze organiche che si annidano in profondità tra le fibre. Nonostante le difficoltà legate alla rimozione delle ostinate macchie di erba è importante non lasciarsi prendere dal panico, e non bisogna nemmeno ricorrere alle maniere forti per ripulire i propri vestiti. La prima cosa da tenere in mente riguardo a come togliere le macchie di erba è evitare l'impiego a tutti i costi di ammoniaca, sgrassatori o detergenti alcalini, poiché è stato dimostrato che tali sostanze possono arrivare ad annidarsi esse stesse all'interno delle macchie. Esistono procedimenti più semplici per smacchiare che ti consentiranno di eliminare dai tuoi vestiti ogni traccia di macchie di erba o cibo, senza tuttavia danneggiarne le fibre.


Il Processo di Pulizia

Nella maggior parte dei casi vale la regola che prima si inizia a smacchiare, e maggiori sono le probabilità che i segni indesiderati dovuti a macchie di erba e similari scompaiano. Se lo sporco è dovuto a vegetali o comunque a macchie non unte, allora è bene risciacquare subito con acqua fredda per prevenire la diffusione delle sostanze ancor più in profondità fra le fibre del tessuto. Quando l'area sarà bagnata a sufficienza, allora potrai iniziare a smacchiare. Riguardo a come togliere le macchie di erba è bene specificare che vi sono diverse procedure da seguire a seconda del colore del tessuto:


Come Togliere le Macchie di Erba dai Bianchi

Per ottenere i risultati migliori sui capi di questo colore, la soluzione consigliata è utilizzare sempre un prodotto specifico per smacchiare i bianchi come ad esempio Vanish Oxi Action Crystal White Polvere o Vanish Oxi Action Crystal White Gel. Strofina il prodotto sulla macchia e lascia il tutto in ammollo sino a sei ore (controlla sempre le indicazioni riportate sull'etichetta del tessuto). Terminato l'ammollo, effettua il lavaggio impiegando un misurino di Vanish e rimarrai semplicemente stupefatto dai risultati.


Come Togliere le Macchie di Erba dai Colorati

Per rimuovere le macchie di erba dai tuoi vestiti colorati dovrai seguire una procedura analoga a quella descritta per i capi bianchi. Riempi una bacinella con una soluzione di acqua calda e Vanish Oxi Action Polvere o Vanish Oxi Action Gel, utilizzala per strofinare la macchia e lascia agire per 15-20 minuti prima di effettuare il lavaggio in lavatrice. Ricordati di non usare mai la candeggina sui capi di abbigliamento colorati.

Ti abbiamo presentato una serie di consigli utili su come togliere le macchie di erba e similari che ti consentiranno di smacchiare anche i residui di sporco più ostinati, sia che si tratti di spiacevoli chiazze rimaste sui vestiti in seguito alla cena della scorsa sera che delle conseguenze di un contrasto durate una partita di calcio domenicale. Le macchie di erba potranno anche essere vistose, ma non avrai alcun motivo di preoccuparti avendo Vanish a tua disposizione.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Come togliere le macchie di colore arancione
Come togliere le macchie di erba e fango
Come rimuovere le macchie di olio in modo efficace