Macchie dal mondo: conoscerle per affrontarle

Tutti sappiamo come combattere le macchie di ogni giorno, come quelle di erba, di grasso e persino di sudore, ma potremmo trovarci spiazzati di fronte alle macchie causate da cibi esotici, per le quali ignoriamo i trattamenti più efficaci.

Abbiamo quindi pensato di passare in rassegna alcune macchie meno note, insieme ai suggerimenti utili alla loro rimozione: perché le macchie non conoscono confini, neppure geografici.

 

Macchie di Hummus

 

L'Hummus è una pietanza assai popolare a base di ceci cotti e frullati, conditi con tahini, olio d'oliva, sale, aglio e limone. Sebbene l'Hummus sia un piatto originario del Medio Oriente, è oggi ampiamente diffuso e figura sulle tavole di tutto il mondo. A causa della sua consistenza, simile a quella di un purè, l'Hummus può colare dal cucchiaio e trovare la strada della tovaglia e dei vestiti. Fortunatamente, dà vita a macchie facilmente eliminabili, sebbene possano lasciare, dietro di sé, aloni oleosi.

 

Macchie di Salsa di Soia

Gran parte della cucina orientale è dominata da questo tipo di salsa, principalmente a base di fagioli di soia fermentati e grano tostato. La sua popolarità (e la sua densità liquida) ha lasciato tracce su parecchie maniche, polsini e taschini, durante il corso della sua diffusione. Per fortuna, grazie agli smacchiatori di ultima generazione, esiste una soluzione anche per questo tipo di macchie.

 

 

Macchie di Gazpacho

Tra le zuppe più famose al mondo figura sicuramente il Gazpacho, un piatto tipico dell'Andalusia, preparato con ingredienti "poveri", sapientemente combinati fra loro. Sostanzialmente, si tratta di una sorta di cocktail a base di pomodori, peperoni, olio d'oliva e altre salse e verdure, a discrezione dello chef e della regione di provenienza. Vista la varietà dei suoi ingredienti, le macchie di Gazpacho sono generalmente più ostinate rispetto alle comuni macchie di pomodoro, tanto che, la loro rimozione, può richiedere un pre-trattamento con tempi di ammollo particolarmente lunghi.

 

Curry

Dalle versioni più piccanti a quelle più aromatiche e speziate, il curry è adatto a soddisfare le esigenze di ogni palato. Tuttavia, a causa della sua ricca miscela di ingredienti e spezie, il curry può dare origine a macchie particolarmente ostinate, specie se non vengono affrontate in maniera tempestiva. Per rimuoverle, segui i nostri suggerimenti: il risultato ti stupirà.

 

 

Per tutte le macchie descritte...

 

...la soluzione è Vanish Oxi Action in polvere! Lasciare il capo incriminato in ammollo è un buon metodo per attenuare le macchie, indipendentemente dalla loro natura. Quindi, basta seguire alcune semplici indicazioni per dire addio per sempre anche alle macchie più tenaci.

 

Per l'ammollo:

 

- Sciogli un misurino di Vanish Oxi Action in Polvere in 4 litri di acqua calda (con una temperatura massima di 40° C).

- Lascia l'indumento o il tessuto in ammollo.

- Per i capi colorati, i tempi di immersione sono massimo di un'ora.

- Per i capi bianchi, il tempo di pre-ammollo può estendersi fino a sei ore.

- Al termine di tali tempistiche, è possibile procedere al lavaggio del capo come di consueto.

 

Per il lavaggio senza pre-trattamento:

 

- Aggiungi ½ misurino (per le macchie comuni) o un misurino (per quelle più ostinate) di Vanish Oxi Action Polvere in lavatrice, insieme al detersivo tradizionale.

- Carica il capo macchiato e avvia un ciclo di lavaggio standard.

 

Con un ammollo adeguato, ogni macchia ha vita breve. Dai un'occhiata anche al resto dei nostri articoli per ulteriori suggerimenti sulle macchie e sui trattamenti più efficaci alla loro rimozione.