Macchie di gelato: come rimuovere anche le più ostinate

Il gelato è un alimento base dell'estate, e rallegra grandi e bambini. Non è soltanto delizioso al palato, ma è anche in grado di offrirci un po' di refrigerio nelle giornate più calde. Tuttavia, fa così in fretta a sciogliersi che, se ci si distrae un attimo, è facile ritrovarsi con delle belle macchie di gelato sugli indumenti. Con Vanish, per fortuna, si può star tranquilli sull'integrità dei propri vestiti.

Nel presente articolo, ci toglieremo alcune curiosità riguardo a questo gustoso alimento e vedremo anche come avere la meglio sulle macchie di gelato.

 

La storia del gelato

Le origini del gelato partono da lontano. Si narra che sia apparso per la prima volta in Cina intorno al II sec a.C. ed è stato presente, sotto varie forme, in tutto il mondo. Naturalmente, dopo l'invenzione del frigorifero, il gelato era molto più facile da mantenere e da allora è esploso in popolarità. Il gelato tipo è costituito da una miscela di panna o latte, zucchero, e talvolta uova. Viene mantecato mentre è in corso l'agitazione, e i vari ingredienti sono aggiunti alla miscela, durante la pastorizzazione.

I cento gusti del gelato

I più famosi gusti di gelato potrebbero coincidere anche col vostro preferito: alla vaniglia, alla fragola o al cioccolato (questi tre gusti insieme, fra l'altro, costituiscono il cosiddetto gelato napoletano). Sicuramente, non sono gli unici sapori disponibili: che siano alla frutta, al caffè, o a varie miscele di crema, gli esempi si sprecano. Immaginate di organizzare un party per i vostri bambini, incentrato sul gelato. Non solo ciò significherà che i bambini avranno modo di provare diverse combinazioni, e scoprire le preferite, ma sarà anche l'attività più fresca di una calda giornata d'estate.

I diversi gusti provocano macchie di gelato differenti?

In pratica, tutte le macchie di gelato sono costituite dalle stesse sostanze chimiche (una miscela di creme, latte e zucchero), anche se una piccola percentuale di ingredienti può differire. Pertanto, le macchie di gelato sono al 99% le stesse, qualunque sia il gusto che si sceglie.

Come rimuovere efficacemente le macchie di gelato

Se possibile, cercate di immergere le macchie di gelato almeno in acqua fredda, finché si è lontani da casa, pulendo via l'eccesso. È opportuno assicurarsi che l'acqua sia fredda, perché quella calda può reagire con le proteine della crema e rendere le macchie del gelato più difficili da rimuovere. Se non disponete di alcuna possibilità di ammollo, al momento della macchia (dopotutto, sarà più probabile che siate all'aperto, a godervi il sole), rimuovete l'eccesso con un cucchiaino, o tamponate le macchie di gelato con un tovagliolo di carta o un panno umido.

Una volta rientrati a casa, è solo una questione di pre-lavaggio con Vanish:

  1. Sciogliete un misurino di Vanish Oxi Action Polvere in 4 litri di acqua calda (non superiore a 40° C). Il prodotto avrà facilmente ragione delle macchie di gelato, grazie alla componente Oxi Powerlift, che non teme neppure le macchie secche.
  2. Mettete a bagno i vestiti. Per l'abbigliamento colorato sarà sufficiente un'ora, mentre i bianchi possono restare in ammollo fino a sei ore.
  3. Infine, lavate i capi come al solito. Potete anche aggiungere un altro cucchiaio di smacchiatore al detersivo per ottenere risultati migliori.