Macchie di grasso: come rimuoverle dai vestiti

Le macchie di grasso possono rivelarsi particolarmente ostinate. Senza cure adeguate e un'efficace tecnica di rimozione, le macchie di grasso possono insidiarsi fra le fibre dei tessuti e resistere a numerosi lavaggi. Tuttavia, non c'è alcuna ragione per gettare via gli indumenti incriminati. Le macchie di grasso possono essere rimosse, bastano un po' di impegno e le giuste competenze. Dai un'occhiata ai suggerimenti che ti forniremo e preparati a dire addio per sempre alle macchie di grasso!


Il metodo Vanish

L'ammollo in una soluzione contenente Vanish Oxi Action in gel può fare la differenza, attaccando le macchie in profondità.

Per eliminare le macchie di grasso, versa 60 ml di gel in 4 litri d'acqua. Quindi, lascia a bagno gli indumenti per un massimo di un'ora, se si tratta di capi colorati, o fino a sei ore, se bianchi. Infine, carica i vestiti in lavatrice, aggiungi al tuo detersivo tradizionale un'ulteriore dose di 60 ml di gel Vanish e avvia un ciclo di lavaggio standard.


Qualche altra idea

Una volta fissate nel tessuto, le macchie di grasso diventano molto più difficili da rimuovere, quindi, per affrontarle in maniera efficace, è consigliabile agire tempestivamente. Tampona subito la macchia con un asciugamano o con un tovagliolo di carta, per assorbirla parzialmente e per evitarne una possibile propagazione. È sempre bene ricordare che l'acqua, da sola, non è adatta a trattare le macchie di grasso. Questa impraticabilità è riconducibile a una mera questione chimica: le macchie di grasso sono idrofobe, pertanto, per loro natura, insolubili in acqua. Mentre il tentativo di assorbire la macchia aiuta effettivamente ad arginarne la diffusione, l'aggiunta di acqua tende ad allargare la macchia, rendendola più pronunciata. Assicurati, quindi, di tenere le macchie di grasso lontane dall'acqua, a meno che in essa non sia presente un detergente specifico come Vanish.


L'abbigliamento anti-macchia

Per prevenire le macchie di grasso, indossare un camice, un grembiule o qualsiasi altro indumento protettivo, può rivelarsi di grande aiuto. Che si tratti di friggere un uovo, condire un'insalata o cucinare una qualsiasi pietanza che richieda l'impiego di olio e grassi, il grembiule è un accessorio pressoché irrinunciabile in cucina, essenziale per preservare l'integrità dei propri vestiti. Se indossi gli occhiali, conoscerai sicuramente quei piccoli residui di grasso che, in seguito alla frittura, macchiano le lenti; gli stessi possono depositarsi sugli indumenti e sulla tua pelle. Un lavaggio con sapone (o con Vanish, qualora si trattasse di capi di abbigliamento) può effettivamente essere un rimedio risolutivo, ma è altrettanto importante premunirsi, coprendosi con un abbigliamento adeguato.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Macchie di sugo: tutti i segreti per eliminarle
Come togliere le macchie di inchiostro
Come rimuovere le macchie di olio in modo efficace