Macchie di sudore: come rimuoverle dalle lenzuola

Ad accomunare le macchie di olio, di mascara e di inchiostro è il loro colore scuro e il conseguente svantaggio di rendersi particolarmente evidenti su qualsiasi capo di abbigliamento che non sia nero. Pensa a un cardigan rosso, a una camicia bianca o a un paio di jeans chiari: su capi del genere, queste macchie saltano subito all'occhio ed è importante trattarle con adeguata prontezza affinché non si depositino fra le fibre dei tessuti in maniera definitiva.

 

Addio alle macchie di olio e mascara!

Macchie di olio

Nella categoria delle macchie di olio non rientrano soltanto quelle arrecate da una disattenzione nell'uso del comune condimento da tavola, ma vanno altresì comprese le macchie lasciate dal catrame e quelle causate da grassi e lubrificanti per motori. Basti pensare alla tuta di un meccanico e a come questa sia soggetta, nel tempo, a diventare un'accozzaglia di chiazze unte e scure. Tuttavia, i nostri capi di abbigliamento non sono destinati a fare la stessa fine quando possiamo contare su Vanish.

Se i vestiti dovessero sporcarsi di olio, è buona norma trattare immediatamente la macchia con acqua calda, allo scopo di lavare via il grasso in eccesso.

Qualora questo non fosse possibile, si consiglia di raschiare dal tessuto la parte superficiale di grasso, con un cucchiaio o un oggetto appuntito. Durante questa operazione, occorre avere cura di non esercitare una pressione eccessiva, che potrebbe altrimenti determinare l'espandersi della macchia. Infine, si tampona la parte di tessuto interessata con un tovagliolo di carta o un panno umido, fino a che la macchia non viene assorbita completamente. Una volta rientrati a casa, è comunque opportuno immergere il capo in una soluzione con Vanish, come indicato di seguito:

  1. Mescola 60 ml di Vanish Oxi Action Gel in 4 litri di acqua tiepida (max 40°)
  2.  Lascia il tessuto in immersione fino a un massimo di un'ora per i capi colorati o fino a sei ore per quelli bianchi
  3. Infine, lava l'indumento in lavatrice. Al tuo detersivo tradizionale, aggiungi un misurino da 60 ml di gel Vanish, imposta il ciclo di lavaggio standard e attendi il termine del programma.

Macchie di mascara

Le macchie di mascara sono piuttosto frequenti, soprattutto sulle maniche e sui polsini di maglie e camicie: basta dimenticarsi per un attimo del make up o compiere un movimento maldestro per sporcarsi nei momenti meno opportuni! Fortunatamente, per dire addio per sempre alle macchie di mascara è sufficiente seguire alcuni semplici consigli:

  1.  Rimuovi lo strato superficiale di mascara.
  2.  Tampona la macchia con acqua fredda, prestando attenzione affinché non si diffonda nel tessuto.
  3.  Immergi il capo in una soluzione composta da un misurino di Vanish Oxi Action in polvere disciolto in 4 litri di acqua calda.
  4. Calcola un tempo di immersione massimo di un'ora per i capi colorati e di sei ore per i bianchi.
  5. Infine, procedi a un comune lavaggio in lavatrice per eliminare definitivamente qualsiasi traccia residua.

Ti potrebbe interessare anche...