Macchie di sudore sui campi di tennis: come sconfiggerle?

Il tennis si gioca in tutto il mondo, e con atleti famosi pronti a competere in tornei celeberrimi, da Wimbledon agli US Open. Può essere difficile non notare i titoli sui giornali. Può altresì essere difficile, però, dopo una partita molto combattuta, scampare a macchie di sudore e quant'altro. Ma Vanish ci viene in soccorso, con la sua guida completa per il tennis.

La storia del tennis

Il tennis ha una storia complicata. Alcuni storici lo fanno risalire addirittura all'antico Egitto [1]. Tuttavia, l'origine comunemente accettata è quella di una partita di pallacorda, detta "Jeu de Paume", inventata da monaci francesi nel XI o XII secolo. Era un gioco inizialmente rozzo, ma è presto divenuto popolare fra la nobiltà. Il nome "tennis" deriva quasi sicuramente dal grido francese: "Tenez" ("Prendete"), con cui i giocatori avevano l'abitudine di avvisare chi doveva ricevere la palla. L'apparente stranezza del punteggio, invece, sembra derivare da antiche tribune lunghe 90 piedi e divise in 45 per ciascun giocatore. Al primo punto, si conquistavano 15 piedi, 30 al secondo e 45 al terzo, divenuto successivamente 40 per permettere il famoso "vantaggio".

Il gioco ha avuto ben presto uno sviluppo in tutto il mondo, con variazioni delle regole che in alcuni casi lo hanno reso molto più simile allo squash o al racquets nella forma del cosiddetto "tennis reale", in cui venivano utilizzate anche le pareti e il soffitto, invece di un campo aperto. Il suo affermarsi nella versione attuale risale alla seconda metà del XIX secolo.

Ad ogni campo, le sue macchie di sudore

Nel tennis ci sono diversi tipi di superfici dove è possibile giocare. I campi più usati sono d'erba, o in terra battuta, o più comunemente campi artificiali, dalle superfici in cemento o in erba sintetica. A seconda del tipo di superficie, possono verificarsi macchie di sudore e anche macchie di sangue diverse.

Campi in erba - Tornei giocati sull'erba includono Wimbledon e Queen's. I campi in erba sono tra i più veloci e reattivi. Tuttavia, essi possono essere anche un po' scivolosi, e senza una buona aderenza si potrebbe finire con una o due macchie di erba sui completini bianchi, e procurandosi una sbucciatura, anche con piccole macchie di sangue.

Campi in terra battuta - Monte Carlo, Roma e Roland Garros sono tutti tornei giocati sulla terra rossa, superficie che di solito si usa nei paesi del Mediterraneo. Si tratta di una base piuttosto dura e lenta, che produce un alto rimbalzo, ma si può anche uscirne con scarpe e calze di colore arancione. L'argilla è relativamente facile da rimuovere, ma anche qui, scivolando, ci si potrebbe procurare piccole macchie di sangue.

Campi artificiali - L'US Open e l'Australian Open si giocano sul cemento, dove non si rischiano macchie d'erba o di argilla. Cadendo, però, è molto più facile procurarsi abrasioni e conseguenti macchie di sangue.

Su tutti e tre i campi, poi, le macchie di sudore sono quasi inevitabili.

Gioco, set, immersione!

Per fortuna, aver la meglio su macchie di sudore e macchie di sangue è molto più facile di un servizio di tennis. Di fronte a Vanish Oxi Action Crystal Bianco, non ci sono macchie di sangue o macchie di sudore che resistano. Così, il completo bianco del tennista tornerà a risplendere. Vanish Oxi Action Crystal Bianco è disponibile in due versioni, in polvere e in gel. Può essere usato in ammollo o in lavatrice. Nel primo caso, è sufficiente mezzo misurino (o uno intero, in caso di macchie di sangue ormai secche) in 4 litri d'acqua calda a non più di 40 gradi. Dopo sei ore di ammollo, basta sciacquare il capo come di consueto e il gioco è fatto. In lavatrice, aggiungere un mezzo misurino al solito detersivo per le macchie normali.

Come pre-trattamento per macchie di sudore, d'erba, e macchie di sangue già secche, è efficientissimo Vanish Oxi Action Crystal Bianco Gel, che restituisce ai capi il colore originale già al primo trattamento.

Mentre ogni campione può essere in grado di vincere una partita senza una goccia di sudore, siamo pronti a scommettere che, dopo una dura partita, ci sarà una macchia di troppo sul tuo vestiario. È a questo punto che scende sul terreno di gioco il più implacabile dei giocatori, Vanish, lo smacchiatore dei bianchi e dei colorati. E la partita ha un risultato scontato.