Macchie di sugo: come sconfiggerle definitivamente

Non è un caso che alcune delle più importanti feste dell'anno si svolgano in inverno inoltrato. Sul finire di Dicembre, già in epoche preistoriche, sono note celebrazioni correlate alla rinascita del sole, che torna finalmente a splendere dopo aver raggiunto il suo punto di massimo declino in termini di luce e di calore. Oggi, le festività rappresentano un momento conviviale, un'occasione per godere non solo della compagnia di amici e parenti, ma anche dei piaceri della buona tavola. Sebbene ogni paese conservi le proprie tradizioni, i piatti invernali si caratterizzano universalmente per le loro porzioni generose, spesso arricchite da ricchi condimenti e intingoli vari.

 

Non è un caso, quindi, che le macchie di sugo siano un grattacapo soprattutto della stagione più fredda, con il rischio di minare il guardaroba invernale. Per togliere le macchie in maniera efficace, abbiamo quindi stilato un piano d'azione, comprensivo dei condimenti più comunemente colpevoli. Segui i consigli di Vanish per togliere le macchie e proteggere i tuoi capi di abbigliamento.


Zuppa

Se è vero che non è tecnicamente classificabile come una salsa, la zuppa è tuttavia uno dei piatti principali della stagione invernale.
Minestre e vellutate si caratterizzano soprattutto per i loro sapori audaci e per i loro colori intensi, che possono lasciare sui vestiti tracce particolarmente ostinate. La tattica migliore per togliere le macchie di zuppa consiste nell'agire in maniera tempestiva, lavando immediatamente la zona interessata e coprendola con un generoso strato di Vanish Oxi Action Polvere. Dopo aver lasciato agire il prodotto per un tempo massimo di un'ora, si procede a un lavaggio standard in lavatrice, insieme alla dose corrispondente a un misurino di Vanish.


Salsa

Di salse ve ne sono di ogni genere in tutto il mondo, ma in questo caso facciamo soprattutto riferimento ai sughi e agli intingoli più densi e saporiti, perfetti per accompagnare la pasta o un piatto a base di carne. L'alto contenuto di grassi rende le macchie di sugo particolarmente ostinate, ma non manca la soluzione per donare nuova vita ai propri capi: è sufficiente coprire la macchia con un adeguato quantitativo di Vanish Oxi Action Polvere, quindi strofinare delicatamente la zona interessata al fine di dissolvere anche le particelle adipose più tenaci. Infine, per un risultato ottimale, è consigliabile un lavaggio in lavatrice con un misurino extra di Vanish.


Senape

La famosa salsa cremosa porta con sé chiazze di colore giallo scuro particolarmente tenaci, quindi la migliore arma è la rapidità di intervento. Prima di tutto, occorre rimuovere i residui in eccesso di senape, prestando attenzione a non rovinare le fibre di tessuto, quindi strofinare la macchia con una miscela composta da acqua e Vanish Oxi Action Polvere. Si lascia agire il prodotto per dieci minuti, si risciacquare il capo dall'interno e si procede, infine, a un immediato lavaggio in lavatrice, insieme a un misurino di Vanish.


Marmellata

Le crostate, le cheesecakes e buona parte dei dolci al cucchiaio sarebbero certamente incompleti senza un generoso strato di marmellata alla frutta. Mentre i dessert assicurano momenti di puro piacere per il palato, questa ricca composta può tuttavia trasformarsi in un vero e proprio incubo per i vestiti. Per togliere le macchie di marmellata è consigliabile affidarsi a Vanish Oxi Action Polvere, avendo cura di tamponare e assorbire la zona interessata: un vigoroso sfregamento rischierebbe, infatti, di diffondere ulteriormente la macchia. Dopo aver lasciato agire il prodotto per dieci minuti, si procede infine al lavaggio in lavatrice insieme a un misurino di Vanish.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Come togliere le macchie di tè
Macchie di sugo: i segreti per eliminarle
Come rimuovere le macchie di olio in modo efficace