Macchie di trucco sui vestiti: come eliminarle?

A chi non è mai capitato di avvistare, con un certo disappunto, tracce di prodotti cosmetici sui propri vestiti? Che si tratti dell'alone lasciato dall'ombretto o dal fard in polvere, di una spruzzata di fondotinta oppure di una chiazza di mascara, le macchie di trucco sono un inconveniente antipatico ma assai frequente.

Il rischio non si limita alla preparazione mattutina, quando solitamente abbiamo i minuti contati, ma anche alla fase in cui ci strucchiamo: se il make-up non viene rimosso alla perfezione, questo può facilmente trasferirsi su asciugamani, federe e lenzuola.

Ecco, quindi, i nostri consigli per prevenire le macchie di trucco e, se il danno è ormai fatto, per rimuoverle definitivamente.

Macchie di trucco: le più comuni

Se pensiamo ai cosmetici che più di sovente lasciano tracce su vestiti e biancheria, i maggiori imputati sono sostanzialmente tre:

• Eyeliner e mascara

Se li applichiamo in maniera frettolosa o distratta, eyeliner e mascara possono lasciare tracce sulle nostre dita e sui nostri vestiti, che spesso si traducono in macchie particolarmente ostinate.

• Rossetto

La sbavatura è sempre dietro l'angolo, soprattutto mentre consumiamo pasti o bevande. I residui cerosi e oleosi del rossetto possono essere più difficili da rimuovere del pigmento stesso.

• Fondotinta

Un errore assai comune è quello di vestirsi solo dopo essersi truccate. Il risultato è spesso un confusionario spargimento di make-up, e non è raro che il fondotinta si aggrappi saldamente al colletto dei nostri capi d'abbigliamento. Non importa se utilizziamo una formulazione liquida o in polvere, né il colore della nostra camicia: le tracce lasciate da questo tipo di cosmetico saranno sempre ben visibili.

Come prevenire le macchie di trucco

Le macchie di make-up non sono, tuttavia, un problema inevitabile. Per prevenirle, basta adottare qualche piccola accortezza:

• Applicare il primer

Il primer non è solo una base perfetta per il viso, ma funge anche da supporto per il make-up, affinché questo resti al suo posto. Per la massima cautela, è possibile nebulizzare sul volto, come tocco finale, uno spray fissante per il trucco.

• Veline opacizzanti

Formulate per chi ha la pelle grassa, le salviettine anti-sebo, note anche come "blotting papers", sono in grado di assorbire qualsiasi residuo di trucco sciolto.

• Evitare di toccare il viso

Meno contatti avremo con il nostro volto, più è probabile che il trucco resti al sicuro, invece di trasferirsi sulle nostre mani o sui nostri vestiti.

• Salviette per neonati

Le salviette detergenti per bebè sono l'accessorio ideale per pulire eventuali residui di make-up, ancor prima che questi finiscano sui nostri capi. Possiamo utilizzare queste salviette, o meglio ancora quelle struccanti, anche a fine giornata: svegliarsi su un cuscino macchiato non sarà che un lontano ricordo!

Come rimuovere le macchie di trucco Se il make-up è ormai finito sui nostri vestiti, è bene correre ai ripari con tempestività.

• Macchie di eyeliner e mascara

Se abbiamo a che fare con formulazioni liquide, tamponiamo la macchia con un tovagliolo di carta per assorbire la parte umida del prodotto. Per gli eyeliner in gel, cospargere la chiazza di sale può aiutare a contenerla, almeno fino a quando arriveremo a casa e potremo trattarla con un prodotto specifico, come quelli proposti da Vanish.

• Rossetto, fondotinta e correttore

Un metodo infallibile per trattare le macchie di rossetto consiste nel nebulizzare della comune lacca per capelli sull'area incriminata, quindi lasciarla agire per una decina di minuti. In alternativa, possiamo ricoprire la macchia di talco o bicarbonato, in attesa di affrontarla con Vanish.

Per le tracce di fondotinta o correttore, l'uso della lacca può essere addirittura risolutivo: l'alcol isopropilico in essa presente non si limita a contenere la macchia, ma può persino neutralizzarla.

Una volta rientrati a casa, è comunque essenziale trattare le macchie di trucco, o i loro residui, con prontezza e in maniera adeguata. Per farlo, possiamo miscelare ¼ di misurino di Vanish Oxi Action in polvere in ¾ di acqua calda e strofinare il composto così ottenuto sul fronte e sul retro della nostra macchia, avendo cura di lasciare agire il prodotto per un massimo di cinque minuti.

Per le macchie di make-up più ostinate, possiamo sciogliere 60 ml di Vanish Oxi Action Gel in 4 litri di acqua calda, quindi lasciarvi i capi in ammollo per un'ora.

Seguendo questi consigli, le macchie di trucco non saranno più un problema: per affrontarle sono sufficienti le semplici accortezze che abbiamo appena visto, combinate al potere smacchiante di Vanish.