Macchie di vino rosso e macchie di sangue: addio!

Chi l'ha detto che l'inverno è una stagione grigia? Basti pensare al periodo natalizio e alla sua ricchezza di colori: dal verde degli abeti alle nuance policromatiche e lucenti delle confezioni regalo, passando per le varie gradazioni di rosso, il colore simbolo del celebre abito di Babbo Natale, del vino che scorre a fiumi durante i brindisi e i festeggiamenti, ma anche delle bacche di agrifoglio, vero e proprio emblema dello spirito natalizio. L'unica pecca di questo colore, così intenso e vivace, è che può depositarsi su vestiti o tappeti, dando vita a macchie di difficile rimozione. Tuttavia, con i suggerimenti di Vanish, potrai goderti tutto il fascino di questa tonalità e eliminare definitivamente ogni macchia rossa da qualsiasi tipo di tessuto!

 

Rimuovere le macchie di vino, bacche e ciliegie dai tessuti.

Macchie di vino rosso

Con l'aumento del consumo di vin brulé, di mosto cotto e, più in generale, di bevande alcoliche, le macchie di vino rosso sono quasi inevitabili durante la stagione invernale. Basta una piccola distrazione, un movimento goffo o posare sul tavolo il bicchiere in maniera troppo vigorosa perché diverse gocce di vino possano tingere fatalmente i vestiti. A differenza di quanto si è portati a credere, le macchie di vino rosso non sono poi così inaffrontabili, a patto che vengano trattate con sufficiente rapidità.

Un facile trucco per rimuovere la macchia di vino

  • Cospargere subito la zona macchiata con un po' di sale. Il comune sale da tavola è infatti in grado di assorbire in maniera efficace le macchie di vino.
  • Tamponare l'area interna del tessuto con un panno asciutto, avendo cura di non esercitare una forte pressione, ma piuttosto di asciugare l'umidità
  • Coprire direttamente la macchia con una piccola quantità di Vanish, lasciare agire il prodotto per cinque minuti, per eliminare definitivamente la macchia.
  • Procedere quindi con un comune ciclo di lavaggio con un misurino extra di Vanish, per rimuovere qualsiasi alone.

Bacche, ciliegie e altri frutti

Che si tratti di uno sfizioso dessert ricoperto di lamponi e mirtilli o di un pregiato risotto alle fragole della nouvelle cousine, è sufficiente una posata fuori posto affinché il ricordo di questi appetitosi piatti resti ancorato a cardigan, a felpe o, peggio ancora, a un'elegante camicia bianca! Fortunatamente, il trattamento delle macchie causate da frutti rossi è analogo alle chiazze di vino e altrettanto efficace. L'importante è armarsi di un panno umido o di una spugna per rimuovere i residui in eccesso (senza tuttavia strofinare, per evitare una più larga diffusione della macchia sul tessuto), quindi lavare la zona interessata con acqua fredda. È consigliabile pulire o cambiare diverse volte il panno inumidito, per assorbire il più possibile la macchia prima di affidarsi a Vanish per la sua rimozione definitiva.

Macchie di sangue

Sebbene l'argomento possa suonare un po' macabro, quelle di sangue sono fra le macchie di più difficile rimozione. Le cause possono essere svariate, non solo un'imprudenza nell'uso dei coltelli da cucina: basti pensare alle possibili conseguenze durante la preparazione di arrosto, zampone o tacchino, piatti tipici del periodo natalizio. Affrontare le macchie di sangue, però, non è più un'impresa ardua grazie a Vanish. Innanzitutto, è preferibile pretrattare immediatamente la zona interessata con acqua corrente, evitando le calde temperature per il rischio di fissare ulteriormente la macchia sul tessuto. La combinazione di Vanish e acqua fredda risulta particolarmente efficace, in quanto questa soluzione è in grado di scomporre e sciogliere le macchie di sangue. Per un risultato ottimale, è bene applicare l'acqua su entrambi i lati del tessuto e prestare attenzione a non espandere ulteriormente la macchia. Per tale ragione, si consiglia di assorbirla preventivamente con un panno inumidito così da scongiurare una sua più ampia diffusione.


Ti potrebbe interessare anche...