Macchie sui tessuti: come eliminarle

Trattare le macchie sui tessuti è una faccenda domestica ormai di routine. D'altra parte, i capi di abbigliamento sono sottoposti di sovente al contatto con sostanze sporche e appiccicose come cibi e bevande, gomme da masticare, fango o miscele per motori. Fortunatamente, le macchie sui tessuti non sono più l'incubo di un tempo e rimuoverle in maniera definitiva è oggi un'impresa alla portata di tutti. L'importante è adottare alcuni accorgimenti, fra i quali agire tempestivamente, affinché la macchia non penetri in profondità nelle fibre tessili, ma anche conoscere la natura stessa del tessuto e il suo trattamento più appropriato.

Un'ulteriore accortezza per affrontare in modo efficace le macchie sui tessuti consiste nella rimozione di qualsiasi residuo di sporco facilmente asportabile, così da evitare una maggiore diffusione della macchia stessa.

Ecco, quindi, alcune fra le macchie sui tessuti più comuni, corredate da semplici suggerimenti per sbarazzarsi di loro in maniera definitiva.

 

Macchie sui tessuti: come eliminarle

Macchie sui tessuti: fango

Basta una scampagnata fuori porta o una passeggiata su un terreno particolarmente umido a far sì che fastidiose tracce di fango possano depositarsi sui propri pantaloni.

Prima di agire nella rimozione di queste macchie, è preferibile lasciare asciugare completamente il fango, in modo tale che risulti facilmente sfaldabile grazie all'ausilio di una spazzola. Una volta rimosso lo strato superficiale, è possibile tamponare eventuali aloni e trattare le macchie residue Vanish Oxi Action Polvere con lo smacchiatore Vanish, quindi lasciare agire il prodotto per alcuni minuti e procedere a una consueta sessione di lavaggio, rispettando le indicazioni riportate sull'etichetta del capo.

Macchie sui tessuti: escrementi di animali

Come per tutte le macchie causate da materie organiche, l'urina e gli escrementi di animali possono lasciare chiazze ostinate e odori particolarmente sgradevoli. La soluzione migliore, per chi è forte di stomaco, consiste nel raschiare immediatamente il tessuto e assorbirne l'eventuale umidità con un tovagliolo di carta. Infine, è possibile affidarsi a un prodotto specifico, meglio ancora se repellente per evitare futuri incontri spiacevoli, come Vanish Oxi Action Spray e lasciare agire il prodotto per un massimo di cinque minuti. Quindi, con un panno pulito, si tamponano gli aloni per assorbire completamente la macchia.

Macchie sui tessuti: cibo

Chiazze di pomodoro, cioccolata, uovo e caffè sono solo alcune fra le più comuni e tenaci macchie sui tessuti. Affinché diventino solo un lontano ricordo, è consigliabile affidarsi a uno smacchiatore come Vanish Powershot. Basta agitare il barattolo prima dell'uso, quindi nebulizzare il prodotto direttamente sulla macchia mantenendo una distanza di circa 15 centimetri. Infine, è necessario asciugare immediatamente l'alone servendosi di un panno assorbente pulito. Se necessario, è possibile ripetere l'operazione più volte, fino al completo dissolvimento della macchia.

Macchie sui tessuti: gomma da masticare

Un segreto per rimuovere facilmente la gomma da masticare dai tessuti è quello di adoperare dei comunissimi cubetti di ghiaccio. Basta raccoglierli all'interno di un sacchetto di plastica impermeabile o collocarli direttamente sulla gomma da masticare, al fine di congelarla. Una volta raffreddata, la gomma si solidificherà e asportarla dal tessuto diventerà un gioco da ragazzi. Qualora dovessero rimanere eventuali residui, è possibile seguire la stessa procedura già vista per le macchie di cibo, utilizzando Vanish Powershot e ripetendo più volte l'operazione, se necessario.

Macchie sui tessuti: grasso e olio per motore

Le macchie delle miscele per motori sono spesso viste come le più ostinate in assoluto. Tuttavia, procedendo con cura per singoli step, eliminarle dai tessuti in maniera definitiva non è un compito impossibile. In primo luogo, occorre raschiare il grasso più superficiale, aiutandosi con una spatola o con un cucchiaio, e prestando particolare attenzione a non danneggiare le fibre del capo. Quindi, si procede a ricoprire l'alone con Vanish in polvere, come già visto per il trattamento delle macchie di fango: il prodotto assorbirà l'unto e, dopo circa venti minuti, può essere completamente rimosso.


Ti potrebbe interessare anche...