Pipi di gatto: come prevenirla ed eliminarla

L'arrivo a casa di un gattino può essere un momento di gioia ed entusiasmo per tutta la famiglia. Alla compagnia di un amico a quattro zampe si aggiunge l'opportunità di assistere alla crescita di un compagno di vita, capace di dimostrarci il suo affetto incondizionato. Tuttavia, ci sono diverse premure che è opportuno mettere in atto quando si intende portare a casa un cucciolo (in primo luogo, quella di rendere le mura domestiche un luogo sicuro per il nostro gattino). Ecco una guida con alcuni aspetti da considerare, oltre a qualche suggerimento per una smacchiatura impeccabile qualora il piccolo dovesse cacciarsi in qualche guaio.

Sicurezza domestica

Ovviamente, la sicurezza riveste un'importanza prioritaria. In casa, sono presenti luoghi o cose che potrebbero rappresentare un rischio per la salute del piccolo? Sotto accusa sono soprattutto gli oggetti con angoli o estremità taglienti, gli spazi ristretti e persino alcuni tipi di piante d'appartamento. Hai l'abitudine di lasciare le finestre aperte? Ci sono aree dove il gattino potrebbe restare intrappolato, ad esempio al di sotto del piano cucina? Passare al vaglio i vari ambienti della casa senza trascurare alcun dettaglio è sicuramente d'aiuto, ma anche informarsi sui veterinari presenti nei dintorni può rappresentare un'ulteriore rete di sicurezza.

Addestramento domestico

L'addestramento del gattino può richiedere un certo investimento di tempo ma, se il cucciolo apprende fin da subito buone abitudini, sarà più semplice far fronte a numerose problematiche, per esempio ad evitare che la pipi di gatto sporchi gli arredi e i pavimenti della nostra casa. La prima cosa da fare è assicurarsi che la lettiera sia posizionata in una zona alla quale il cucciolo può accedere facilmente. Dopo la pappa, è opportuno adagiare il gattino nella lettiera, quindi graffiare la sabbia con un dito. Questo dovrebbe bastare affinché il piccolo impari rapidamente che la lettiera è la sua toilette. Nel caso il gatto dovesse mostrarsi reticente, si consiglia di consultare un veterinario per pianificare un programma con lezioni di addestramento su misura.

Materiale necessario

Per accogliere al meglio un cucciolo è indispensabile procurarsi giocattoli e oggetti specifici. Una lettiera, una cuccia, le ciotole per l'acqua e la pappa (per non parlare del cibo stesso) e qualche gioco divertente rappresentano il corredo minimo che occorre prevedere quando un gatto si accinge a entrare in famiglia. I tiragraffi, i prodotti per l'igiene (come le spazzole e i tagliaunghie) e altri oggetti dedicati possono contribuire alla felicità del cucciolo, ma capire i suoi bisogni è un compito continuo e tutt'altro che scontato. Scegli gli accessori tenendo in considerazione anche le tue esigenze domestiche e il tuo budget.

Pulizia

La pipi di gatto è particolarmente difficile da rimuovere, pertanto è necessario prendere le dovute precauzioni affinché il piccolo non faccia i suoi bisogni fuori dalla cassetta. In un primo periodo, confinare il proprio animale domestico in una sola stanza, ad esempio in cucina, evita che il cucciolo possa combinare troppi pasticci; tuttavia, con il trascorrere del tempo, il gattino sarà curioso di esplorare il resto della casa e un buon addestramento limiterà il pericolo che possa sporcare gli arredi. In ogni caso, Vanish protegge i tuoi indumenti e i tuoi tappeti dall'urina dei gatti, con un'ampia gamma di prodotti specifici. Il tipo di tessuto da trattare influenza la scelta del detergente, ma non il risultato: qualsiasi macchia, grande o piccola, scomparirà all'istante.