Olio di motore e grasso su tessuti colorati

Come togliere le macchie di olio di motore e grasso

Le macchie di olio di motore e grasso sono molto frequenti. Molte persone, quando effettuano lavori di manutenzione su auto o piccoli elettrodomestici, gettano via gli indumenti macchiati. Ma con lo smacchiatore Vanish Oxi Action Gel è possibile rimuovere completamente le macchie di olio di motore e grasso da tutti i tessuti.

macchie di olio di motore e grasso sui tessuti colorati

 

Vanish Oxi Action Gel

Vanish Oxi Action Gel

Risultati sorprendenti dal 1° lavaggio

1.

Pre-tratta la macchia. Versa Vanish Oxi Action Gel in quantità tale da coprire la macchia.

2.

Strofina delicatamente la macchia con il retro del tappo dosatore, progettato con speciali scanalature per permettere al prodotto di agire in profondità.

3.

Lascia in posa per massimo 10 minuti.

4.

In aggiunta al detersivo, versa 60 ml di Vanish Oxi Action Gel (o 120 ml nel caso di macchie secche e difficili) nel tappo dosatore e appoggialo sopra i capi nel cestello della lavatrice

5.

Lava come al solito.

Sei riuscito a eliminare la macchia di olio? Alcuni piccoli consigli

Applicare il gel smacchiatore direttamente sulla macchia e lasciare agire per 5 minuti. Lavare come al solito aggiungendo 60 ml di smacchiatore Vanish Oxi Action Gel al bucato.

Per le macchie secche e più difficili si consiglia l'ammollo

  1. Mischiare 60 ml di Vanish Oxi Action gel in 4 L di acqua tiepida (massimo 40°).
  2. Lasciare in ammollo per 1 h (massimo) in caso di capi colorati o fino a 6 h (massimo) per indumenti bianchi.
  3. Inserire il dosatore con 60 ml di prodotto nella lavatrice e lavare come al solito con il detersivo abituale.

Importante:

Seguire sempre le istruzioni d’uso sulla confezione Vanish. Non usare su capi per cui è richiesto il lavaggio a secco. Non versare il prodotto sulle parti metalliche dei capi (es. bottoni, cerniere). Con i capi bianchi utilizza Vanish Oxi Action Crystal White per ottenere un effetto sbiancante.

Non hai trovato la soluzione che cercavi?

Macchie di olio? I consigli dei nostri esperti

Consigli per rimuovere le macchie di grasso e olio di motore

Prima di iniziare, prova a cospargere la macchia con del talco o dell'amido di riso, per assorbire ogni eccesso di grasso; spazzola via il prodotto e ripeti l'operazione se necessario. In mancanza delle due polveri, puoi aiutarti con un cucchiaio o un coltello dalla punta smussata: lo scopo è asportare la maggior parte di grasso o olio, per semplificare la successiva rimozione della macchia.

Perché il grasso e l'olio di motore macchiano così tanto?

Le macchie di grasso e olio di motore possono essere difficili da rimuovere per via della loro consistenza e del colore scuro. In alcuni casi, a seconda del materiale su cui si è depositata la macchia e di quanto tempo è rimasta sul tessuto senza essere trattata, può essere molto difficile ottenere una pulizia totale. Fortunatamente, rimuovere le macchie di grasso e olio di motore è possibile con lo smacchiatore Vanish Oxi Action Gel, appositamente formulato a tale scopo.

Consigli pratici per eliminare le macchie di grasso e olio di motore

Anche se non hai a portata di mano uno smacchiatore Vanish, possiamo fornirti alcuni suggerimenti utili per eliminare le macchie, persino quelle che, asciugandosi, sono penetrate in profondità nei tessuti.

  • Raschiare via il grasso o l'olio di motore il più possibile con un cucchiaio dai tessuti, prestando attenzione a non esercitare un'eccessiva pressione sulla macchia.
  • Tamponare la macchia di grasso con della carta assorbente fino a che quest'ultima non si sporca più. Per ottenere risultati ottimali, segui i consigli riportati sopra.


Consigli per la rimozione delle macchie di grasso e olio

Ecco dei trucchi "fai da te" semplici ma efficaci, per affrontare le macchie di olio e grasso prima che queste si fissino sui tuoi vestiti:


- Il suggerimento più prezioso è agire con rapidità! Se non vengono trattate immediatamente, le macchie di grasso e olio diventano più difficili da rimuovere, in quanto iniziano a depositarsi tra le fibre del tessuto.

- Non mettere gli abiti "incriminati" in asciugatrice prima di trattare completamente la macchia. Il calore generato dall'elettrodomestico rischia di fissare più saldamente il grasso e l'olio ancora presenti sull'indumento. Controlla sempre le etichette per verificare i metodi di asciugatura consentiti e, se possibile, lascia che i tuoi capi asciughino direttamente all'aria aperta.

- Non aggiungere acqua alla macchia d'olio. Se in altre situazioni può essere consigliato inumidire la macchia, diverso è il caso dell'olio, che è una sostanza idrofobica (cioè respinge le molecole d'acqua). L'acqua può anzi aumentare le dimensioni della macchia, rendendola più evidente. Il suo uso va quindi limitato al momento di trattare la macchia con Vanish.

- Assorbi l'olio in eccesso con un prodotto adatto, ad esempio:

- Un tovagliolo di carta

- Un panno pulito

- Un cucchiaio o un coltello dalla punta smussata

- Una spugna pulita e asciutta

- Talco

- Amido di mais


Tampona la macchia per qualche minuto per assorbire l'olio in eccesso, prestando attenzione a non diffonderla ulteriormente. Nel caso dei prodotti in polvere, raschia o spazzola via i residui.


Come prevenire le macchie di grasso e olio

Le macchie di grasso e olio sono difficili da prevenire, soprattutto se ami cucinare o se lavori a stretto contatto con la friggitrice.

Puoi tuttavia ridurre la gravità delle macchie, agendo rapidamente e rimuovendo il grasso più superficiale dalla zona incriminata:

- Tratta la macchia dall'esterno verso l'interno. In questo modo, eviterai di diffonderla ulteriormente sull'indumento.

- Utilizza Vanish e segui i passaggi appena illustrati, per dire addio definitivamente alle macchie d'olio e salvare i tuoi vestiti.

- Per ulteriori informazioni sulle macchie di grasso, consulta la nostra pratica guida.*

Altri tipi di macchie d'olio e grasso


Lavori in officina? Armeggi spesso con la macchina o la bicicletta?

Sia l'olio per il motore che quello da cucina possono dare origine a macchie difficili da togliere dai vestiti, ma non preoccuparti: con Vanish e un po' di pratica, puoi rimuovere facilmente anche le macchie più ostinate.

Altri consigli utili per eliminare le macchie

Vanish ti aiuta a eliminare le macchie dai tappeti e a eliminare le macchie di truccoerba e olio da cucina.