Macchie più ostinate, gli step per eliminarle

Non capita tutti i giorni di sporcarsi ma, quando succede, si ha spesso la sensazione di avere a che fare con le macchie più ostinate in assoluto, si ha fretta o si stanno indossando capi declinati in tonalità particolarmente accese, che hanno lo svantaggio di enfatizzare la macchia stessa.

Per le macchie più ostinate, il segreto è agire in maniera tempestiva, tentando di attenuarle il più possibile. Anche nel caso in cui non avessi a portata di mano un prodotto specifico come Vanish, grazie ai nostri suggerimenti saprai sempre come correre ai ripari e come trattare le macchie più ostinate in modo rapido e con il minimo sforzo. Basta mantenere la calma e mettere in atto la giusta procedura.

Situazioni a rischio

Le macchie più ostinate sono sempre dietro l'angolo, ma ci sono circostanze che si rivelano, almeno potenzialmente, più "pericolose". Forse ti sei appena preparato per un'uscita serale o, magari, hai scelto di indossare la tua camicia bianca preferita per un appuntamento importante. Ma anche un paio di pantaloni chiari, magari indossati durante un party estivo, possono diventare bersaglio delle macchie più ostinate, come quelle di erba o di ketchup. Altri esempi? Basti pensare alle macchie di dentifricio, di inchiostro e di cioccolato, anch'esse appartenenti al gruppo delle macchie più ostinate, per le quali la ricerca di un trattamento efficace può risultare tutt'altro che scontata. Tuttavia, non sono impossibili da rimuovere e, se si agisce con metodo, anche le macchie più ostinate sono destinate a svanire.

 

Provvedimenti urgenti

Ecco alcuni suggerimenti per rimuovere anche le macchie più ostinate, in ogni situazione.

 

  • Trattare immediatamente la macchia con acqua può rivelarsi di grande aiuto. Nella maggior parte dei casi, lavare il retro della zona incriminata favorisce l'espulsione della macchia dal tessuto. Senza contare che, una macchia umida, ha molte meno probabilità di fissarsi agli indumenti rispetto a quelle ormai asciutte.
  • Tamponare la macchia con un panno, un asciugamano o un tovagliolo inumiditi permette di eliminare l'eccesso di liquido e lo sporco più superficiale. Non è affatto necessario applicare troppa pressione, basta assorbire parte della macchia poco per volta.
  • Se la macchia si presenta in forma solida o appiccicosa, è possibile raschiare via parzialmente i suoi residui, servendosi di un utensile dai bordi smussati come un cucchiaio. Questa premura permette di contenere le dimensioni della macchia, in maniera significativa.
  • Per le macchie più ostinate, lo strumento "Risolvi Macchia" proposto da Vanish è in grado di fornire suggerimenti mirati. Può essere utile sapere che le macchie di sangue vanno sempre trattate in acqua fredda e che, contrariamente alla prassi standard, per le macchie di fango è bene aspettare che si secchino, affinché la loro rimozione risulti più semplice.

 

Finire l'opera

Una volta rientrati a casa, è opportuno togliere gli abiti macchiati e affidarsi a uno smacchiatore ad hoc, come Vanish Oxi Action Gel. Se si immerge l'indumento in una soluzione composta dal suddetto prodotto smacchiante e acqua calda, anche le macchie più ostinate possono svanire. Tuttavia, si consigliano tempi di ammollo di massimo un'ora (per i capi colorati) e fino a sei ore (per i bianchi), quindi si procede al lavaggio come di consueto.

Una volta caricati gli indumenti in lavatrice, si aggiunge una quantità pari a 120 ml di gel, per le macchie più ostinate, o di 60 ml, per quelle più comuni. Il prodotto va quindi versato in una pallina dosatrice, da caricare in lavatrice, infine si avvia un ciclo di lavaggio standard.